Un buon inizio di percorso per il Brasile che questo giovedì ha conquistato la vittoria di 1-0 in occasione della prima gara d’esordio olimpico contro la Nigeria.
La squadra sudamericana (che occupa il nono posto nel Coca-Cola Women’s World Ranking) ha confermato la propria forza anche in tale competizione (Gruppo C), seppur con un unico segno.

Le dinamiche di gioco, però, inizialmente non sono state proprio dalla parte delle atlete di Arthur Elias: le opposte nigeriane, infatti, hanno pressato fin dai primi minuti, dominando attraverso lo sfruttamento di molteplici occasioni in fascia sinistra (seppur non concretizzandole fino alla fine).
Dopo il primo quarto d’ora la situazione si ribalta completamente: si fa avanti l’attacco delle brasiliane con Gabi Portilho che, pronta a calciare, trova solo l’estremo difensore avversario; il lavoro avviato da quest’ultima continua con la formidabile Marta che trova il primo goal della serata, annullato successivamente per fuorigioco d’inizio azione.

Eppure sembrava destino! La lancetta dell’orologio scocca giusto in tempo un altro minuto e stavolta il vantaggio c’è ed il direttore di gara lo conferma: Marta si rende protagonista di una bellissima e vincente azione, con il pallone agganciato dalla centravanti Gabi Nunes che insacca l’1-0, favorita da un rimpallo su palo.
Il proseguimento della sfida non lascia dubbi: ora la superiorità è tutta sudamericana.
Le prove del raddoppio non tardano ad arrivare: le idee di Yasmim prima e di Raffaelle, dopo, determinano la fine del primo half con lo stesso risultato.

A rientro dalla solita pausa, si fa sempre più insistente la voglia di allargare il punteggio: ancora Marta che non si smentisce (da buona veterana del gruppo) e, con grande esperienza, cerca di sfruttare errori di difesa opposti, oltre che sorprendere il portiere nigeriano.
Veramente poche le fasi di rilievo delle neroverdi, che hanno provato a concludere in parità alla fine dei 90 minuti con un contropiede.

Per la Nazionale brasiliana, come dichiarato, era importantissimo partire col piede giusto. Considerato tale risultato, la squadra è ora stabile al secondo posto del girone, appena sotto la Spagna.
Domenica il secondo appuntamento della medesima competizione. L’avversario? Il Giappone!

Olimpiadi di Parigi 2024 – Gruppo C – Nigeria/Brasile
Stadio di Bordeaux, ore 21:00
Marcatrici: 36′ Gabi Nunes (B)

NIGERIA (4-2-3-1): Nnadozie, Alozie, Demehin, Ohale, Okeke (29′ st Nicole Payne), Abiodun, Ucheibe, Echegini (21′ st Onumonu), Toni (21′ st Kanu), Payge, Ajibade, Ihezuo.
Allenatore: Randy Waldrum.

BRASILE (4-4-2): Lorena, Antonia, Tarciane, Rafaelle, Tamires (36′ 1t Yasmim), Duda Sampaio, Vitória Yayá (19′ st Ana Vitória), Ludmila (19′ st Jheniffer), Gabi Portilho, Marta, Gabi Nunes (37′ st Kerolin).
Allenatore: Arthur Elias.

Arbitro: Yu-Jeong Kim
Assistenti: Mi-Suk Park, Joanna Kate Charaktis
Ammonite: Vitória Yayá (B)