Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Una prova convincente, da squadra matura e pronta, di fronte a un grande avversario, che però mai ha dato l’impressione di poter essere superiore. Il campo ha detto Italia e ha detto soprattutto vittoria: la Nazionale femminile Under 23 si è infatti imposta 1-0 a Las Rozas nell’amichevole con le pari età delle Furie Rosse. A decidere la partita la rete della laziale Noemi Visentin: nel primo minuto di recupero del primo tempo è stato determinante il suo tap-in dopo la corta respinta del portiere spagnolo Astralaga sul tentativo di Pavan. Una rete che ha coronato un ottimo primo tempo delle Azzurrine, che nella ripresa hanno fisiologicamente stretto i denti sul tentativo di rientro della Spagna, mai veramente pericolosa a cui è stato correttamente annullata la rete del potenziale pareggio di Zubieta, partita però in posizione di fuorigioco. Italia che ora farà il suo rientro a Coverciano dove lunedì 28 (ore 14.30, diretta Vivo Azzurro TV) chiuderà il suo ciclo di amichevoli contro la Germania.

Zorri. Visibilmente soddisfatta Tatiana Zorri, in primis per il successo. “Una grande vittoria, di una squadra che ha dimostrato maturità e mentalità, che se l’è giocata a viso aperto, costruendo gioco e mostrando grande applicazione tattica – racconta nel post gara a Las Rozas -. Abbiamo concesso poco a una grande squadra come la Spagna e grande merito va dato a queste ragazze che, sin dal primo giorno, si sono dimostrate attente e ricettive verso gli input di tutto lo staff”. Soddisfazione doppia, anche per il suo esordio in panchina, che Zorri descrive così: “Con grande onestà, durante l’inno tremavo di emozione. Tornare a vestire la maglia Azzurra, in un ruolo che porta in dote responsabilità diverse, è qualcosa di speciale. Le ragazze hanno reso questo esordio ancora più unico”. Come detto, lunedì la Germania: “Affronteremo una squadra diversa in tanti aspetti, molto fisica e preparata – conclude Zorri -. L’importante ora è ricaricare le energie e farci trovare pronte per lunedì”.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Viola Bartalini (Arezzo), Beatrice Beretta (Napoli), Astrid Gilardi (Como);

Difensori: Sara Caiazzo (Sassuolo), Federica D’Auria (Lazio), Aurora De Rita (Sassuolo), Eleonora Pacioni (Ternana), Alice Pellinghelli (Napoli), Nadine Sorelli (Milan), Chiara Robustellini (Inter), Martina Zanoli (Lazio);

Centrocampiste: Melissa Bellucci (Napoli), Valentina Gallazzi (Sassuolo), Alice Giai (Napoli), Lucia Pastrenge (Fiorentina), Matilde Pavan (Inter), Martina Tomaselli (Inter);

Attaccanti: Nicole Arcangeli (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie Della Peruta (Sampdoria), Margherita Monnecchi (Eibar), Elisa Pfattner (USV Neulengbach), Monica Renzotti (Milan), Noemi Visentin (Lazio).

Staff – Tecnico: Tatiana Zorri; Assistente tecnico: Alessandro Fabbro; Preparatore atletico: Gilberto Voltolina; Preparatore dei portieri: Niccolò Bianucci; Match analyst: Davide Fiorentini; Medici: Francesco De Carli e Salvatore Caruso; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Giuseppe Cucinotta; Segretario: Ilaria Felaco.