Credit: Figc

Secondo successo in due gare per la Nazionale Under 17 Femminile che, dopo la vittoria per 2-0 all’esordio contro le padrone di casa della Croazia, batte con lo stesso risultato la Bulgaria e ottiene con novanta minuti di anticipo il pass per la seconda fase delle qualificazioni al Campionato Europeo di categoria. L’Italia mette in cassaforte anche il primo posto del girone allungando a quattro punti il vantaggio sulla seconda, la Francia, prossima avversaria giovedì in un match che sarà importante ai fini della classifica solo per le Bleus.

A Dugopolje tutto facile per le Azzurrine, padrone del campo per novanta minuti e avanti al 17’ grazie all’attaccante della Roma Giulia Galli, già a segno venerdì con la Croazia. Dieci minuti più tardi il raddoppio porta la firma di Benedetta Bedini (Fiorentina), che gira in rete di testa il calcio di punizione di Ieva. Nella ripresa l’Italia amministra senza problemi il doppio vantaggio e al fischio finale può festeggiare la qualificazione.

“È una grande soddisfazione – le parole del tecnico Selena Mazzantini – frutto del legame che si è creato tra lo staff e le ragazze. Avevo detto che se avessimo affrontato questo percorso uniti avremmo raggiunto il nostro obiettivo e così è stato, ci siamo riusciti anche con una giornata di anticipo e porteremo questo entusiasmo in campo giovedì con la Francia”.

*UEFA WOMEN’S UNDER 17 CHAMPIONSHIP – Programma, risultati e classifica del Gruppo A5

Prima giornata (1° novembre)

Croazia-ITALIA 0-2
Francia-Bulgaria 0-0

Seconda giornata (4 novembre)

Francia-Croazia 1-1
ITALIA-Bulgaria 2-0

Classifica: ITALIA 6 punti, Francia 2, Bulgaria e Croazia 1

Terza giornata (7 novembre)

Ore 11.30: ITALIA-Francia (Hrvace)
Ore 11.30: Bulgaria-Croazia (Dugopolje)

*Le prime tre classificate dei sette gironi della Lega A accederanno al Round 2, mentre l’ultima retrocederà in Lega B. La fase finale si giocherà dal 4 al 17 maggio 2025 nelle Isole Faroe e varrà anche come qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre dello stesso anno.