Francia-Italia, a livello di Nazionali Under 17 Femminili, è ormai una classicissima. Lo scorso anno, le Azzurrine in entrambi i gironi di qualificazione all’Europeo di categoria si sono trovate di fronte le Bleus, vittoriose 4-2 a Forlì a ottobre e 3-1 a Bayonne a marzo. Giovedì alle 17 allo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza (diretta RaiSport), ecco un altro capitolo della sfida infinita contro una Francia arrivata in Calabria da campione d’Europa. Entrambe le squadre hanno iniziato il Round 1 con un successo: poker dell’Italia alla Slovenia, tris della Francia alla Scozia. Sia le ragazze di Jacopo Leandri che quelle di Cecile Locatelli si sono messe quindi in una posizione favorevole in un girone di Lega A che qualifica tre squadre alla fase successiva. L’entusiasmo, a Cosenza, è dilagante: ogni allenamento, dell’Italia ma anche delle altre squadre, è una festa, con tanti bambini e bambine pronti a riempire le tribune del ‘Marulla’ per una partita di grande fascino, in un evento che ha riportato la Nazionale a Cosenza a distanza di 27 anni.
LE PAROLE La partita di giovedì è stata presentata in una conferenza stampa che si è svolta presso la Delegazione Provinciale LND di Cosenza, all’interno dello stadio ‘San Vito-Gigi Marulla”. “Siamo orgogliosi di poter ospitare la Nazionale a Cosenza e ringraziamo la Federazione per l’opportunità che ci è stata data – le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli, che ha portato i saluti del sindaco Franz Caruso -. Faccio l’in bocca al lupo alle ragazze: saremo allo stadio a tifare per loro. Abbiamo lavorato molto per mettere a disposizione tutte le strutture necessarie alle delegazioni e l’aver riportato i colori azzurri qui a Cosenza è per noi un motivo di grande gioia”.
La Calabria, dopo l’Under 21 a Reggio, in pochi giorni ospita sia la Nazionale Under 17 Femminile a Cosenza che l’Under 20 maschile a Catanzaro per il match di venerdì di Elite League contro la Polonia. “L’idea di base è quella di dare maggior visibilità a un movimento locale che ha bisogno di avere eventi importanti che ne facciano vivere la bellezza, e il calcio femminile è uno di questi – ha spiegato il presidente del CR Calabria e vicepresidente LND Saverio Mirarchi -. Avere l’opportunità di ospitare un girone dell’Europeo femminile è un momento di assoluta rilevanza: con l’aiuto delle scuole (a rappresentare l’ufficio scolastico regionale in conferenza, il prof. Antonello Cosentino, ndr) e delle società del territorio, dell’amministrazione della città di Cosenza, del Cosenza calcio e di tutti quelli che stanno lavorando, a cominciare da Francesca Stancati, stiamo realizzando un evento di alto livello. Abbiamo la responsabilità di restituire l’attenzione che ci è stata data, e per questo stiamo mettendo in campo il massimo dell’impegno”.
Il consigliere federale Maria Rita Acciardi ha voluto sottolineare l’attenzione della FIGC nel voler portare la maglia azzurra su tutto il territorio italiano: “Il lavoro dei comitati regionali e provinciali è sotto gli occhi di tutti – ha spiegato -. Ritengo sia giusto che i tifosi di tutta Italia possano ammirare in campo i calciatori e le calciatrici della Nazionale. Qui a Cosenza il tifo si sente, e per questo faccio un in bocca al lupo alle ragazze per la partita contro la Francia per le loro carriere”. Un gruppo, quello azzurro, formato grazie anche al lavoro capillare sul territorio. “Grazie a questo lavoro, stanno arrivando in Nazionale anche tante ragazze del Sud, che portano talento e qualità – sottolinea il coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili Enrico Sbardella -. Dal Sud sono arrivate tante giocatrici arrivate alla Nazionale maggiore. I Comitati Regionali, il Settore Giovanile e Scolastico, le Selezioni Territoriali, in questo senso, sono essenziali per la ricerca del talento e la valorizzazione delle ragazze. Il territorio ha bisogno di movimento, di eventi come questo e, in questo senso, la presenza della Nazionale Under 17 avvicina il territorio a competizioni internazionali come quella che stiamo vivendo. Il calcio femminile in Italia conta circa 40mila tesserate e l’obiettivo, lavorando sulla base in modo sinergico, è quello di far crescere questo numero, avvicinandoci a quello di altre federazioni europee”.
E poi ovviamente c’è il campo: quello che all’Under 17 ha regalato una vittoria sulla Slovenia, un grande passo in avanti per la qualificazione al Round 2 che si disputerà in primavera e a cui accedono le prime tre di ogni girone della Lega A. “Vincere 4-0 aiuta nell’approccio al match contro la Francia – ammette l’allenatore Jacopo Leandri -. Con loro ci conosciamo perfettamente, lo scambio di informazioni con l’allenatrice è costante: alleno un gruppo di ragazze speciali, che ha grande volontà e abnegazione. Portiamo lo stemma dell’Italia sul petto, rappresentiamo una nazione e un movimento: dobbiamo onorarlo sempre. Sentiamo il calore della gente di Cosenza: affronteremo la Francia consapevoli che ci troveremo di fronte una squadra fortissima, ma le ragazze faranno più del massimo”.
La fascia di capitano sarà sul braccio di Arianna Pieri, giocatrice della Roma: “Entrare nello spogliatoio e trovarla, insieme alla maglia e al gagliardetto, è bellissimo. Poterla indossare è una grande responsabilità e allo stesso tempo bellissimo perché può darti la forza per poter vincere le partite. Stiamo provando grandi emozioni nel vedere l’affetto di tanta gente: ringrazio tutti quelli che ci hanno accolte, speriamo di ripagare in campo con la qualificazione al Round 2 e con una grande partita contro la Francia”.
BIGLIETTERIA L’ingresso al ‘San Vito – Marulla’ per le partite dell’Italia è gratuito, dietro presentazione di un titolo di ingresso scaricabile ai seguenti link di Vivaticket. Dalle ore 15 saranno inoltre aperti i botteghini di Viale Magna Grecia.
L’elenco delle convocate
Portieri: Irene Bucci (Hellas Verona), Sabrina Nespolo (Sampdoria);
Difensori: Lidia Consolini (Inter), Anita Di Girolamo (Roma), Michela Mariotti (Juventus), Martina Paniccia (Roma), Claudia Petruzziello (Bayern Monaco), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan);
Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Maya Cherubini (Roma), Anna Copelli (Juventus), Stella Ieva (Roma), Martina Romanelli (Inter), Benedetta Santoro (Inter);
Attaccanti: Giulia Maria Baccaro (Padova), Alice Bertola (Sassuolo), Eleonora Ferraresi (Juventus), Giulia Galli (Roma), Rosanna Ventriglia (Roma)
Staff – Tecnico: Jacopo Leandri; Coordinatore: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Erika Lisi; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Match analyst: Nicolò Tolin; Medici: Michela Cammarano, Giulia Rescigno; Fisioterapista: Michele Laino; Nutrizionista: Barbara Filosini; Tutor scolastico: Alessandro Milani; Segretario: Giulia Taccari
Il calendario del Gruppo A3 (9-15 ottobre)
Prima giornata (9 ottobre)
Francia-Scozia 3-0
ITALIA-Slovenia 4-0
Seconda giornata (12 ottobre)
Ore 11: Slovenia-Scozia (stadio ‘Real Cosenza’)
Ore 17: Francia-ITALIA (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta RaiSport)
Classifica: ITALIA (d.r. +4) e Francia (d.r. +3) 3, Scozia e Slovenia 0
Terza giornata (15 ottobre)
Ore 11: Slovenia-Francia (stadio ‘Real Cosenza’)
Ore 11: Scozia-ITALIA (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta streaming sul sito FIGC)