Grazie a un avvio di partita strepitoso di Coppari e compagne – che chiudono avanti 5-0 nel primo tempo – la Nazionale Femminile Futsal regola le padrone di casa della Croazia, staccando il pass per la finalissima.
A fine partita proprio la Ct Francesca Salvatore mostra la sua soddisfazione e dichiara attraverso i canali ufficiali della FIGC: “C’è stato un grande approccio alla partita, cosa che non era avvenuta con la Polonia. Ma già dal riscaldamento si vedeva quanto le ragazze fossero ‘a fuoco’, con la giusta concentrazione. Il grande avvio ne è stata la naturale conseguenza”.
L’allenatrice abruzzese non manca però una ‘tirata d’orecchie’ alle sue: “È vero che il risultato era già acquisito, ma non possiamo permetterci cali di concentrazione come nel finale di partita”. Avanti 7-0, infatti, le Azzurre subiscono i due gol croati negli ultimi 5 minuti: “Il senso di responsabilità nei confronti della partita deve essere alto per tutti i quaranta minuti, anche quando siamo sopra con un punteggio così importante. Certamente questo finale non va a inficiare la prestazione positiva, che c’è stata sotto tutti i punti di vista, specialmente fisico e di collaborazione”.
Domani alle 18 la finale: “Vogliamo vincere e mettere la ciliegina sulla torta al torneo. Arriviamo in finale avendo battuto la Croazia, che lo scorso anno ci fermò sul 4-4. Quando parliamo di un processo di miglioramento non possiamo non guardare a un anno fa e a quanto siamo cresciute negli ultimi 365 giorni. Ora non vogliamo arrestare la nostra corsa, cercheremo una prestazione convincente anche in finale”.