Lunedì 7 ottobre parte ufficialmente la rincorsa alla qualificazione al Mondiale 2025: la Nazionale femminile di futsal si radunerà al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma per poi partire domenica 13 alla volta di Vrnjacka Banja, sede del Main Round e primo step del percorso che porterà 4 squadre europee a staccare il pass per le Filippine, dove fra un anno si terrà la fase finale della prima storica rassegna iridata dedicata alle ragazze del calcio a 5.
Per superare il turno e accedere all’Elite Round bisognerà invece chiudere al primo posto: solamente la vincente del girone, infatti, vedrà spalancarsi le porte della seconda fase delle qualificazioni, quest’ultima prevista dal 18 al 23 marzo. Nelle sue convocazioni, a oggi probabilmente le più importanti della storia della Nazionale, il commissario tecnico Francesca Salvatore ha confermato il blocco delle calciatrici che hanno preso parte alle due recenti – e vittoriose – amichevoli in casa della Slovacchia, inserendo il portiere Anthea Polloni del Cagliari fra l’elenco delle 17 giocatrici selezionate.
Girone e precedenti. Si giocherà, come detto, a Vrnjacka Banja cittadina di circa 30.000 abitanti situata al centro del Paese e famosa per il suo carnevale, uno degli eventi più attrattivi dell’intera Serbia (si stima che circa 200.000 persone accorrano ogni anno per il festival). Padrona di casa sarà dunque la Serbia, con cui le Azzurre non hanno mai giocato nella loro storia. Sarà una prima volta assoluta anche con la Lituania, mentre esistono tre precedenti con la Croazia: la vittoria del 2019 (7-4), quella più recente dello scorso giugno (7-2) e il pareggio 4-4 in un match giocato nel 2023. Arrivate a Vrnjacka Banja nella serata di domenica, le Azzurre svolgeranno l’allenamento ufficiale lunedì pomeriggio, mentre martedì 15 l’esordio nel Main Round sarà con la Lituania (ore 19). Il giorno seguente, alle 16, Coppari e compagne torneranno in campo con le croate, mentre dopo il giorno di riposo l’ultimo avversario del girone sarà proprio la Serbia padrona di casa (ore 19).
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off), Anthea Polloni (Cagliari);
Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli (Femminile Pescara).
Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro (dal 12 al 19 ottobre), Pierluigi Martinelli (dal 7 al 10 ottobre e dal 13 al 19 ottobre) e Daniele Delre (dal 10 al 13 ottobre); Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini (dall’11 al 19 ottobre) e Alessandro Sferrella (dal 7 all’11 ottobre); Nutrizionista: Marco Rufolo.
Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup
1a giornata, martedì 15 ottobre
Croazia-Serbia, ore 16
Italia-Lituania, ore 19
2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia, ore 16
Serbia-Lituania, ore 19
3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia, ore 16
Serbia-Italia, ore 19
Le date
Main Round: 15-18 ottobre
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo