Dopo la conclusione di un’emozionante finale della Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™, la FIFA ha consegnato i premi individuali del torneo. La spagnola Aitana Bonmati, che ha segnato tre volte e servito due assist durante il torneo, ha portato a casa il Pallone d’Oro adidas per il miglior giocatore del torneo dopo una serie di esibizioni eccezionali nel cuore del centrocampo di La Roja mentre sollevavano il trofeo.

Nonostante sia uscita dalla competizione ai quarti di finale, la dinamo giapponese Hinata Miyazawa ha segnato cinque gol in altrettante partite per aggiudicarsi l’adidas Golden Boot Award. L’inglese Mary Earps, che è stata nominata miglior portiere femminile FIFA all’inizio di quest’anno, è stata premiata con l’adidas Golden Glove Award dopo aver guadagnato tre clean sheet e aver effettuato una serie di bei salvataggi, tra cui un rigore in finale.

Salma Paralluelo aggiungerà alla sua medaglia di vincitrice il FIFA Best Young Player Award dopo aver segnato gol cruciali sia nei quarti di finale che nelle semifinali. Il Giappone ha ricevuto il FIFA Fair Play Award dopo essere arrivato primo nel concorso Fair Play.

Premio Pallone d’Oro adidas

Aitana Bonmati (Spagna)

adidas Silver Ball Award

Jennifer Hermoso (Spain)

adidas Bronze Ball Award

Amanda Ilestedt (Sweden)

adidas Golden Boot Award

Hinata Miyazawa (Japan)

adidas Silver Boot Award

Kadidiatou Diani (France)

adidas Bronze Boot Award

Alexandra Popp (Germany)

Premio adidas Guanto d’Oro

Mary Earps (Inghilterra)

Premio FIFA come miglior giovane giocatorice

Salma Paralluelo (Spagna)

Premio Fair Play FIFA presentato da McDonald’s

Giappone

Chi decide i vincitori? Gruppo di studio tecnico della FIFA (TSG).

Qual è il ruolo del TSG nella Coppa del Mondo femminile FIFA?

Il TSG sta effettuando analisi tecniche, tattiche e fisiche durante il torneo, con i risultati che saranno pubblicati sul FIFA Training Centre e su altre piattaforme FIFA. Oltre ad analizzare l’azione sul campo, il TSG studierà le tendenze e i punti di riferimento per il futuro del gioco femminile e il loro impatto sulla formazione degli allenatori e sullo sviluppo dei talenti.