Hinata Miyazawa è ancora in testa nella corsa per la Scarpa d’Oro adidas, che sarà assegnata alla capocannoniere della Coppa™ del Mondo femminile FIFA, ma il Giappone è stato eliminato dal torneo. La numero 7 del Giappone ha cinque gol all’attivo dopo aver trovato la rete nella vittoria del Round of 16 sulla Norvegia e ha raddoppiato nelle vittorie nella fase a gironi contro Spagna e Zambia, ma il Nadeshiko è stato sconfitto 2-1 dalla Svezia nel loro scontro dei quarti di finale.
L’attaccante francese Kadidiatou Diani, il difensore svedese Amanda Ilestedt, la tedesca Alex Popp e l’olandese Jill Roord hanno quattro gol ciascuno, anche se solo Ilestedt rimane nella competizione, con altre otto giocatrici che hanno trovato la rete tre volte.
A tre, invece, l’inglese Lauren James, le spagnole Alba Redondo, Aitana Bonmati e Jenni Hermoso, la brasiliana Ary Borges, la norvegese Sophie Roman Haug, la francese Eugenie Le Sommer e l’australiana Hayley Raso.
Criteri della Scarpa d’oro
La Scarpa d’Oro sarà assegnata alla giocatrice che segna il maggior numero di gol nella competizione finale. Se due o più giocatori segnano lo stesso numero di gol, il numero di assist (determinato dai membri del gruppo di studio tecnico FIFA) è determinante. Se due o più atlete sono ancora in parità dopo aver preso in considerazione il numero di assist, verranno presi in considerazione i minuti totali giocati nel torneo, con chi gioca meno minuti al primo posto. Una Scarpa d’argento e una Scarpa di bronzo saranno assegnate rispettivamente al secondo e al terzo miglior marcatore.
Precedenti vincitori della Scarpa d’Oro
1991: Michelle Akers · – Stati Uniti (10 gol)
1995: Ann-Kristin Aarones – Norvegia (6 gol)
1999: Sissi – Brasile (7 gol), Sun Wen – Cina (7 gol)
2003: Birgit Prinz – Germania (7 gol) 2007: Marta – Brasile (7 gol)
2011: Homare Sawa – Giappone (5 gol)
2015: Celia Sasic – Germania (6 gol), Carli Lloyd – Stati Uniti (6 gol)
2019: Megan Rapinoe – Stati Uniti (6 gol)
Fatti e cifre
-
Michelle Akers detiene il record per il maggior numero di gol: 10 nel 1991.
-
Il conteggio di cinque di Homare Sawa è il più basso necessario per rivendicare la prima piazza
-
Ci sono stati due vincitori congiunti del premio (1999, 2015)
-
Il capocannoniere non è venuto dai vincitori della Coppa del Mondo in due occasioni (1999, 2007)