La stella dell’Italia Manuela Giugliano è convinta che la sua squadra sia pronta a sfruttare i recenti progressi nella FIFA Women’s World Cup™ quando si recherà nel continente americano. Le Azzurre inizieranno il loro Mondiale contro l’Argentina all’Eden Park di Auckland il 24 luglio, prima di affrontare Svezia e Sudafrica per completare il difficile Gruppo G.
Giugliano è stata protagonista a Francia 2019, giocando ogni minuto della campagna dell’Italia che è arrivata ai quarti per la prima volta dal torneo inaugurale del 1991. La sola menzione del torneo francese fa sorridere la calciatrice azzurra, che riflette sull’impatto che il suo primo Mondiale ha avuto su di lei.
“Sono molto felice, perché sono riuscita a far emergere la vera Manu, una Manu spensierata”, ha dichiarato alla FIFA. Per me quella Coppa del Mondo è stata una svolta, perché mi ha fatto credere di più in me stessa, cosa che prima non facevo”.
“Dopo quella Coppa del Mondo, ho pensato di poter dare quel qualcosa in più in campo”.
Per le Azzurre, però, non è stata una passeggiata. Giugliano ritiene che l’esperienza del torneo abbia fatto capire loro l’importanza di restare unite in circostanze difficili.
“Credo che l’esperienza dell’Europeo ci abbia fatto capire l’importanza di avere una squadra unita in cui dobbiamo cercare ogni volta di tirare fuori quel qualcosa in più che, forse, non siamo riusciti a tirare fuori all’Europeo”.
“Ma credo che le aspettative fossero diverse e non siamo stati in grado di raggiungerle, non eravamo (la stessa) squadra che eravamo in Francia”.
Giugliano ritiene che prendere ogni partita come viene e non guardare troppo avanti sia stata la chiave del successo del 2019, ed è una ricetta che vogliono replicare quando scenderanno in campo in Nuova Zelanda.
“Ora giocheremo la nostra seconda Coppa del Mondo e l’esperienza acquisita la porteremo con noi”.
“Non abbiamo vissuto un bel periodo, ma credo che in una squadra sia normale. Credo che la forza stia nel rimanere unite e nell’andare ai Mondiali, dopo tutti gli sforzi fatti finora, per vincere questa magnifica competizione”.
“E soprattutto voglio essere genuina e andare lì con il sorriso”.
COMUNICATO FIFA