Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Dopo Under 17 Femminile, Under 17 e Under 19 maschili, è arrivato il momento di scendere in campo per la seconda fase di qualificazione all’Europeo anche per la Nazionale Under 19 femminile. Dopo il raduno svolto in questi giorni al CPO Giulio Onesti di Roma, il tecnico Selena Mazzantini ha scelto le 20 calciatrici che lunedì 1° aprile partiranno alla volta del Portogallo, sede del girone del Round 2 che comprende anche Svizzera e Inghilterra. Le tre gare dell’Italia, tutte trasmesse in diretta streaming su figc.it, si giocheranno tra Oeiras e Queluz; mercoledì 3 l’esordio contro le padrone di casa del Portogallo (ore 19 italiane), con il girone che proseguirà sabato 6 alle 16 con la sfida alla Svizzera e si chiuderà mercoledì 9 alla stessa ora contro l’Inghilterra.

Alla fase finale, in programma dal 14 al 27 luglio in Lituania, accederanno soltanto le prime classificate di ciascuno dei sette gironi del Round 2. Il sorteggio della fase finale, in programma il 30 aprile (orario e sede da confermare), dividerà le squadre in due gironi da quattro, con le prime due classificate di ogni girone che accederanno alle semifinali. Tre le sedi che ospiteranno le partite: il Darius and Girenas Stadium a Kaunas, il Jonava Stadium a Jonava e il Marijampolé Stadium a Marijampolé.

L’Italia, per arrivare alla seconda fase, ha dovuto superare un girone giocato a Colomiers (Francia) e chiuso al secondo posto, alle spalle delle Bleues e davanti a Irlanda del Nord e Ungheria.

TEST Nei giorni di ritiro al CPO ‘Giulio Onesti’, le ragazze della Nazionale Under 19 sono state sottoposte – come era accaduto in precedenza anche per le altre giovanili femminili – a dei test di valutazione funzionale. Le prove, atte ad approfondire il profilo neuromuscolare attraverso salto e sprint e il profilo metabolico attraverso un esercizio sub-massimale da campo, sono state svolte in collaborazione dai tecnici dell’Area Performance del Club Italia della FIGC e da quelli dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e fanno parte di un progetto avviato nell’ambito delle iniziative medico-scientifiche del Club Italia, su iniziativa dell’Area Medica (responsabile Prof. Paolo Zeppilli) in collaborazione con l’Area Performance (responsabile Prof. Valter Di Salvo).

L’elenco delle convocate

Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Emma Mustafic (Juventus);
Difensori: Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Nadine Sorelli (Milan), Martina Viesti (Roma), Paola Zanini (Milan), Carola Zannini (Ternana Women);
Centrocampiste: Giada Catena (Roma), Erin Maria Patrizia Cesarini (Milan), Valentina Donolato (Milan), Eva Schatzer (Sampdoria), Sofia Testa (Roma);
Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Veronica Bernardi (Roma), Ginevra Moretti (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Monica Renzotti (Milan), Manuela Sciabica (Sassuolo)

Staff – Tecnico: Selena Mazzantini; Capodelegazione: Patrizia Recandio; Coordinatore Nazionali giovanili femminili: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Mauro Girini; Preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo; Preparatore dei portieri: Stefano Pergolizzi; Match analyst: Igor Graziani; Medici: Melissa Mazzola, Andrea Serdoz; Fisioterapista: Emiliano Diaferia; Nutrizionista: Vito Flavio Valletta; Tutor scolastico: Alessandro Milani; Segretario: Elena Moretti

Il calendario del Gruppo A3 (3-9 aprile, Portogallo)

Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Ore 15: Inghilterra-Svizzera (Queluz)
Ore 19: Portogallo-ITALIA (Oeiras)*

Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Ore 16: ITALIA-Svizzera (Queluz)*
Ore 19: Inghilterra-Portogallo (Oeiras)

Terza giornata (martedì 9 aprile)
Ore 16: ITALIA-Inghilterra (Queluz)*
Ore 16: Svizzera-Portogallo (Oeiras)

*diretta streaming su figc.it