Credit photo: Maurizio Marocco

L’attesa sfida tra il Milan di Ganz e la Juventus di Montemurro, per la terza giornata di campionato, termina con la vittoria bianco-nera grazie alla rete nella ripresa di Arianna Caruso.

Gara molto ritmica, sostenuta dallo stadio Vismara vestito a festa in sold out, che parte con le ex. (Cernoia, Staskova tra le file rosso-nere-sostenute in entrambe le tifoserie-) in campo dal primo minuto. Padrone di casa molto reattive e scattanti affondano bene, in apertura, sfruttando le fasce; le ospiti con una stretta marcatura a uomo faticano a costruire gioco ma bloccano bene ogni tentativo del Milan di avanzare al tiro a rete. Le undici di Montemurro effettuano un buon giro palla, con Julia Grosso in posizione centrale a filtrale le sfere, per Cantore e Beerensteyn. Una mezz’ora dove tra le due formazioni si è provato più a controllare palla, che a finalizzare, con tanto agonismo ma troppo timore di aprire il gioco: concedendo, reciprocamente, molto poco. Al termine di primi quaranta cinque minuti il match oltre a restare a reti inviolate conterà solo 3 tiri per la Juventus, contro 1 del Milan, per un possesso palla in perfetta parità.

La ripresa vede l’ingresso, tra le file bianco-nere, di Thomas (per Cantore) con il modulo praticamente invariato e la gara resta sempre molto più fisica che tattica, mentre la file rosso-nere subentra Mascarello (per Cernoia). Ma nonostante tanto gioco a tutto campo il risultato sembra essere sempre più bloccato sulla parità. Con l’ingresso di Bonansea e Nystrom, la Juventus sembra cambiare le carte sul quadrante di gioco, e trova più dinamicità negli scatti in contropiede. Al 87′ quando la gara sembrava chiudersi sul risultato di parità il tiro di Arianna Caruso regala la vittoria alla Juventus e tre preziosi punti per tenere la testa del campionato insieme alla Roma.

Queste le formazioni scese in campo:

MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni, Swaby, Fusetti, Bergamaschi; Grimshaw, Cernoia, Dibcova; Laurent, Syaskova, Domping. All. Maurizio Ganz

A disp. Andersen, Amadottir, Adami, Asllani, Mascarello, Piga, Arrigoni, Marinelli, Copetti.

JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Nilden, Cascarino, Lenzini, Boattin; Garbino, Grosso, Caruso; Beerensteyn, Girelli, Cantore. All. Joe Montemurro

A disp. Aprile, Cafferata, Nystrom, Bonansea, Palis, Thomas, Bellucci, Salvai, Sembrant.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.