Credit Photo: Emanuele Colombo- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma di Alessandro Spugna viene sconfitta in casa dall’Inter di Gianpiero Piovani, nel big match di chiusura della 14° giornata della Serie A femminile, con il risultato di 1 a 2 con le reti nel primo tempo di gioco a cura di Polli e Thogersen, e nella ripresa della ex. Anna Maria Serturini.

Di fronte al suo pubblico dello “Stadio Tre Fontane” le Campionesse in Carica della AS Roma cadono per la prima volta contro l’Inter, le assenze forzate e la giocatrice in meno (dopo appena venti minuti) hanno condizionato l’intera sfida.

Al 11’ sono le ospiti a passare in vantaggio: grazie alla caparbietà di Elisa Polli, che in un contrasto ruba palla in centro campo per l’affondo Inter, e segna la sua terza rete di stagione. Passano due minuti e le padrone di casa pareggiano: la ex. Thogersen, servita da Benedetta Glionna in un contropiede fulmineo, buca Runarsdottier per l’1 a 1. Una gara molto ritmica e vivace, segno che le due formazioni non vogliono cedere e dare il massimo sul quadrante di gioco, con scambi di fronte veloci ed ottime triangolazioni. Al 23’ dopo aver subito un fallo, Valentina Giacinti (da terra) calcia una giocatrice dell’Inter: per il direttore di gioco non vi è dubbio, rosso diretto alla calciatrice giallo rossa e Roma in 10. Spugna corre ai ripari, e modifica il modulo al 4-4-1, per dare forma ad una formazione già pesantemente ridotta in attacco e ricostruire dal basso le ripartenze, ma Piovani coordina bene il gruppo e la gara si chiude sulla parità.

La ripresa vede l’ingresso di Lucia Di Guglielomo, per le file di casa, e di Bugeja per le ospiti ma senza alterazione di modulo. Al 55′ un gran destro da fuori area, della ex AnnaMaria Serturini mette il gillo ad un 1-2 che vale tantissimo. Piovani introduce Cambiaghi e la ex Bartoli per bloccare il risultato, mentre Spugna tenta il tutto per tutto con Dragoni e Corelli ma il risultato non cambia: Inter sbanca il Tre fontane!

Dopo il pareggio maturato a Milano, nella gara di andata, una sconfitta che pesa per mister Spugna detentore del titolo, con l’Inter che compie l’impresa (prima volta a vincere sul campo di Roma) e ritorna in seconda posizione, per due grandi società che lotteranno fino al termine in un campionato molto avvincente. A guadagnare del risultato sembra essere la Juventus (a più 7 proprio dall’Inter), che mantiene un buon margine dalle due rivali e che verrà al “Tre Fontane” nel prossimo weekend, dove forse si deciderà un “pezzo di scudetto”.

IL TABELLINO:

ROMA – INTER  1 – 2

Reti: 11’ Polli (I), ‘ 13 Thogersen (R); 55′ Serturini (I)

ROMA (4-3-3): 30 Kresche; 25 Thogersen, 32 Linari, 2 Minami, 19 Hanshaw; 20 Greggi, 8 Kumagai, 10 Giugliano; 18 Glionna, 9 Giacinti, 11 Haavi. A disposizione: 71 Mazzocchi, 3 Di Guglielmo, 7 Viens, 14 Aigbogun, 15 Dragoni, 16 Corelli, 17 Pilgrim, 22 Pandini, 23 Cissoko, 47 Galli, 71 Troelsgaard. All. Alessandro Spugna

INTER (3-5-2): 1 Rúnarsdóttir; 3 Bowen, 24 Milinkovic, 5 Andrés; 13 Merlo, 23 Magull, 27 Csiszar, 21 Tomaselli, 15 Serturini; 31 Wullaert, 9 Polli. A disposizione: 12 Piazza, 94 Baldi, 6 Santi, 7 Bugeja, 8 Pavan, 10 Karchouni, 14 Robustellini, 17 Fördős, 20 Detruyer, 22 Schough, 33 Bartoli, 36 Cambiaghi. All. Gianpiero Piovani.

Arbitro: Andreano

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here