Grandissima vittoria per l’Inter di Rita Guarino: le nerazzurre vincono 3-0 al Viola Park contro la Fiorentina nella seconda giornata della Poule Scudetto. Il match si sblocca dopo 9 minuti grazie alla rete di Magull. Nella ripresa le reti di Serturini e Bonfantini chiudono i conti. Grazie a questi tre punti, la compagine occupa adesso il quarto posto in classifica, a +1 sul Sassuolo.
Prima del fischio d’inizio va in scena un momento molto emozionante nel ricordo di Joe Barone, direttore generale delle viola morto improvvisamente pochi giorni fa. La gara inizia subito con le nerazzurre padrone del campo. Dopo nove minuti la retroguardia della Fiorentina sbaglia uscita e Magull ne approfitta servendo in profondità Serturini che da buona posizione non sbaglia. Il leit motiv del primo tempo è a tinte nerazzurre. L’unico squillo delle padroni di casa arriva al 15’ con Janogy che si gira in area e calcia a botta sicura, trovando davanti a sé il salvataggio in scivolata di Csiszar. Alla mezz’ora Milinkovic calcia dai venti metri, ma la sfera finisce alta sulla traversa. Poco dopo è il turno di una frizzante Bonfantini che dalla destra converge e calcia di sinistro trovando la deviazione del muro difensivo viola. I primi 45 minuti si chiudono senza altre emozioni.
La ripresa è un monologo interista, anche se la prima conclusione è delle viola. Al 53’ Longo di testa a botta sicura conclude, ma trova la grandissima respinta di Durante che in tuffo sventa la minaccia. Le nerazzurre stanziano costantemente nella trequarti avversaria e al 62° minuto realizzando il secondo gol di giornata con un’azione corale straordinaria. Serturini dalla sinistra crossa al centro per Cambiaghi che di sponda serve perfettamente Magull, la quale da pochi passi non sbaglia. Passano sette minuti e arriva il tris: Polli, neo entrata, raccoglie un lancio dalla trequarti e serve nel cuore dell’area Bonfantini che appoggia da ottima posizione. La gara dopo la terza rete vede una perfetta gestione del match da parte delle nerazzurre. Polli al 93’ sfiora il quarto gol con una straordinaria girata al volo che viene miracolosamente deviata dal portiere di casa. Prosegueno così positivamente i playoff per la squadra di Rita Guarino che dopo il 3-3 contro la Juventus ottiene un’importante vittoria.
FIORENTINA (4-3-3): 1 Schroffenegger; 5 Tortelli, 34 Agard (8 Parisi 61′), 23 Georgieva, 44 Faerge; 16 Erzen (14 Toniolo 70′), 18 Johannsdottir (20 Mijatovic 70′), 21 Severini; 87 Boquete; 17 Janogy, 7 Longo (9 Hammarlund 61′). A disposizione: 24 Baldi, 4 Cinotti, 11 Bellucci, 22 Lundini, 27 Tucceri Cimini. Coach: Sebastian De La Fuente.
INTER (4-3-3): 22 Durante (21 Cetinja 72′); 25 Thøgersen, 17 Fordos, 3 Bowen, 14 Robustellini (55 Tomter 82′); 24 Milinkovic, 27 Csiszar (20 Simonetti 67′), 23 Magull; 11 Bonfantini, 36 Cambiaghi (9 Polli 67′), 15 Serturini (7 Bugeja 82′). A disposizione: 10 Bonetti, 18 Pandini, 19 Alborghetti, 99 Jelcic. Coach: Rita Guarino.
Elaborazione certa sul campo di una tradizionalmente difficile trasferta per l’undici nerazzurro, che tiene distanza riuscendo a concedere poco alla formazione opposta. Un gruppo che porta a termine i suoi incarichi e che, vista la prestazione sfoggiata, incita ad ottenere sempre migliori livelli di performance. Spirito dell’insieme di tutto rispetto in tale frangente, utile a portare umore positivo anche per l’orizzonte SCUDETTO.
Ed a proposito di spirito…ecco quello che porta lo stesso nome sopra citato, con una squadra che sembra riuscire a scrollarsi di dosso le imprese ad intermittenza del percorso di campionato.
Si attende venerdì per la sfida casalinga contro la Roma.