Nona giornata di campionato traghettatrice di sorrisi per l’Inter: mediante l’odierno trionfo casalingo contro la Lazio, infatti, la squadra di Milano ha confermato il ritaglio delle prime posizioni in classifica, avvicinandosi alla Roma.
La rosa guidata da Piovani era chiaramente alla ricerca dell’esito positivo, reduce da una settimana in cui era riuscita a lasciare una ulteriore evidente impronta in Coppa Italia, contemporaneamente a quella che sta lasciando in un campionato competitivo e di alto livello quale si sta rivelando quello di serie A.
Pronti, partenza via! Dieci minuti iniziali con grande possesso tenuto dalle padrone di casa. Primo segno pericoloso su calcio d’angolo per il gruppo che disputa tra le mura amiche: buono spunto di Milinkovic che trova Serturini pronta ad agganciare; la stessa proverà il tiro da fuori area: troppo alta, però, la conclusione.
Grande lotta fisica: Cambiaghi sfiora il vantaggio con un pallone sfoggiato da Wullaert. L’estremo difensore laziale riesce a fermare coi piedi, ma che pericolosità per le ospiti!
Al 26′ il gioco viene interrotto per un colpo al volto ai danni di Csiszàr: il gioco riparte un minuto dopo con tranquillità ed una rimessa casalinga.
Le veloci corse e gli impegni sulle varie fasce porteranno al vantaggio (il primo ed unico della gara) al 30′ proprio per la formazione di Piovani: cross di Bowen, finalizzazione di Chiara Robustellini. La numero 14 non sbaglia e trova, così, il suo primo goal all’Arena Civica.
Attentissima Runarsdottir al 34′ sulla conclusione delle ospiti che pressano alla ricerca della risposta più veloce.
Momenti finali di ulteriore pressing ad ostacolare la schieratissima compagine nerazzurra; sarà comunque il rasoterra di Wullaert ad anticipare la concessione dei due minuti di recupero.
Nessuna modifica al tabellone: si va agli spogliatoi sull’1-0 a favore.
Tutte in campo: ecco il fischio che dà il via al secondo tempo, intensissimo fin dalle prime battute.
In tale fase merita citazione la mossa decisa da Le Bihan, conclusasi con un attraversamento della palla su tutta l’area nerazzurra: brivido per l’Inter!
Poco dopo il contrattacco di Wullaert, vicinissima al raddoppio mediante un pallone controllato male da Cetinja e messo in salvo, successivamente, tra i guantoni della medesima.
Allo scattare del 69′ è rigore per la Lazio, complice un intervento di Pedersen in area.
Niente da fare per le ospiti che si devono arrendere ad un goal sotto: Runarsdottir intuisce e fa una presa sicura.
Si prosegue con il grande atteggiamento laziale, dall’altra parte l’inevitabile anticipo in difesa nerazzurro.
Meno dieci (+4) al finale: il tecnico nerazzurro propone gli ultimi cambi per attutire i possibili colpi cambia-risultato; si muove ugualmente l’opposta guida in panchina.
La speranza di allungare il vantaggio si protrae al 92′, quando è angolo per l’Inter; la possibilità si ripete dopo qualche secondo senza alcuna positiva conclusione.
Battute corte archiviate, sarà proprio l’Inter a sigillare la definitiva vittoria. In questo modo la stessa si porta al terzo posto a quota 18, pari con la Roma.
Sabato prossimo l’avvio di ritorno con la Sampdoria per provare ad agganciare la Fiorentina!
Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 9ª giornata
Arena Civica “Gianni Brera” – Milano, ore 15:00
Marcatrici: 30′ Robustellini (I)
INTER (3-5-2): Rúnarsdóttir; Bowen, Milinkovic, Andrés; Robustellini, Magull, Pedersen, Csiszàr (68′ Detruyer), Serturini (67′ Merlo); Wullaert (76′ Bugeja), Cambiaghi (87′ Pavan).
A disposizione: Piazza, Martinelli, Santi, Bugeja, Pavan, Polli, Karchouni, Merlo, Fördős, Detruyer, Fadda.
Coach: Gianpiero Piovani.
LAZIO (4-3-3): Cetinja; D’Auria, Connolly, Baltrip-Reyes (90′ Goldoni), Oliviero, Castiello (46′ Kajan), Eriksen (83′ Yang), Simonetti (86′ Moraca), Zanoli (46′ Bellomou); Visentin, Le Bihan.
A disposizione: Bellomou, Kajan, Yang, Moraca, Karresmaa, Colombo, Pittaccio, Goldoni.
Coach: Gianluca Grassadonia
Arbitro: Leone
Assistenti: Cataneo-Scardovi
IV Ufficiale: Zantedeschi
Ammonite: 56′ Pedersen (I), 66′ Ivana (I), 81′ Eriksen (L)