Le note delle notti delle campionesse. La pelle d’oca che solo la melodia dell’inno della Champions riesce a causare. Ci siamo quasi, domani sera torna la UEFA Womens Champions League. Alle 18.45 Ajax e Chelsea si affronteranno alla Johann Cruijff ArenA per l’andata dei quarti di finale.
L’Ajax, prima squadra dei Paesi Bassi a raggiungere la fase a gironi, sembrava l’outsider di un girone che comprendeva Bayern, Paris Saint-Germain e Roma, club che avevano tutti raggiunto i quarti di finale nel 2022/23. Ma tutte e tre hanno perso alla Johann Cruijff ArenA, mentre l’Ajax ha superato Bayern e Roma, diventando così la seconda squadra olandese a raggiungere i quarti di finale dopo il Saestum nel 2006/2007. Dopo aver attirato un totale di circa 50.000 spettatori nelle tre vittorie casalinghe dei gironi, l’Ajax ha già venduto oltre 30.000 biglietti (record per il club) per la sfida col Chelsea.
Dopo aver superato un girone difficile davanti a Häcken, Paris FC e Real Madrid, il Chelsea prosegue la sua caccia al primo titolo europeo nell’ultima stagione con Emma Hayes in panchina. Il Chelsea è stato formidabile nelle trasferte di Champions League delle ultime due stagioni, dove ha vinto in casa di Paris Saint-Germain, Lione, Häcken e Paris FC, pareggiando anche a Barcellona (anche se l’anno scorso serviva una vittoria per evitare l’uscita in semifinale).
Ajax secondo in campionato, dietro alla capolista Twente, e in semifinale di KNVB Beker Women (torneo che equivale alla nostra Coppa Italia Frecciarossa). L’allenatrice Suzanne Bakker, al centro di voci di mercato che la accostano alla Juventus per la prossima stagione, ha parlato attraverso i canali ufficiali del club:
“Partiamo da sfavorite ma già nella fase a gironi abbiamo dimostrato di poter sorprendere le migliori squadre d’Europa. Il Chelsea è primo in campionato e ha tante top player. Hanno tante nazionali in squadra e moltissima esperienza. Il calcio inglese è sempre molto intenso e fisico. Dal punto di vista tattico, credo che possiamo giocarcela”.
Il Chelsea, al comando in FA Women’s Super League, in semifinale di FA Cup e in finale di Coppa di Lega, arriva ai quarti da dominatrice del girone D, con 15 gol all’attivo e soli 5 gol subiti. L’allenatrice delle Blues, Emma Hayes, non sottovaluta le avversarie, come si evince dalle sue dichiarazioni alla vigilia del match:
“Sono davvero un’ottima squadra. Le ho osservate e in più le abbiamo affrontate una volta in un’amichevole estiva e mi hanno impressionato. Sono un ottimo gruppo, sono giovani e si stanno affermando. Meritano pienamente di essere dove sono. È la partita più difficile che ci si possa aspettare per un quarto di finale. Nell’andata in trasferta dovremo usare tutta la nostra esperienza per non farci sorprendere dell’Ajax come accaduto con altre squadre. Meritano assolutamente di essere dove sono”.
La piattaforma di streaming DAZN sta rimovendo il paywall al più grande portfolio di calcio femminile di tutto il mondo, compresa la UEFA Women’s Champions League. Ciò favorirà la crescita degli ascolti e fornirà una nuova dimora virtuale globale per il calcio femminile, offrendo un maggiore accesso alle partite, ai contenuti e alla comunità internazionale del calcio femminile.
Alcune partite sono trasmesse gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube di DAZN in tutto il mondo tranne in Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) – dove i diritti includono clip e highlights – in Cina e nei suoi territori.
La diretta YouTube sarà incorporata anche nei MatchCenter di UEFA.com e su UEFA.tv per alcune partite della UEFA Women’s Champions League (tra cui Ajax-Chelsea), con gli highlights che seguiranno a mezzanotte CET.