Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Tutto semplice per le ragazze di Spugna al loro primo appuntamento di Coppa Italia: a Bologna si chiude con un secco 0 a 6 per le giallorosse. Alle reti di Glionna e Dragoni, nel primo tempo, si sono viste piazzare la sfera in porta con Kumagai (su rigore), Corelli, poi ancora Haavi (sempre dagli undici metri) ed infine Greggi nel recupero.

Gara in una unica direzione, unica pecca da segnalare per la AS Roma: alla sua giocatrice Pilgrim (al minuto 14 del primo tempo) la svizzera ha tentato il pressing sul rinvio dal fondo del Bologna e sul contrasto con Gradisek ha avuto la peggio rimediando un truma distorsivo alla caviglia destra.

Partita che si apre al 17′ in un momento confusionario del match ci pensa Glionna a sbloccare la situazione. La 18 giallorossa prende palla a centrocampo, si mette in proprio e, una volta entrata in area di rigore, segna col mancino. Il raddoppio, alla mezz’ora, azione iniziata proprio da Dragoni che si gira molto bene fuori l’area di rigore del Bologna, l’azione si sviluppa poi in area di rigore con il pallone che ritorna alla numero 15 che col destro segna il 2-0.

Ripresa che vede ulteriori cambi, per portare fiato e minutaggio a tutta la rosa, dove le ospiti gestiscono bene palla e risultato fino al 71′ : dove su assist di Corelli per Viens, che tenta il gol in acrobazia, il tiro viene respinto e fatto preda di Pandini, ma aimè messa giù in area per un rigore netto. Dagli 11 metri è implacabile Kumagai. Palla da una parte e portiere dall’altra. 3-0 per le giallorosse. Pochi minuti dopo giunge il poker per le giallo-rosse:Haavi mette il turbo sulla fascia sinistra, cross basso al centro su cui non arriva Viens, ma è Alice Corelli di sinistro a piazzare la sfera ancora in rete.

Ma la Roma non si accontenta e sigla la quinta rete grazie a Haavi che calcia nello stesso angolo di Kumagai. Stavolta il portiere intuisce ma non può nulla: 5-0. Un match dove il Bologna, ha subito le furie avversarie senza poter esprimere gioco; il “set game” arriva sul finale quando Greggi su calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore trova una traiettoria imprendibile che s’insacca alla destra del portiere.

IL TABELLINO:

BOLOGNA-ROMA: 0-6 (17′ Glionna, 29′ Dragoni, 73′ rig Kumagai, 78′ Corelli, 87′ rig. Haavi, 90’+3′ Greggi)

BOLOGNA (4-3-3): Lauria, Raggi (63′ Rossi), Passeri, Gradisek, Sciarrone; Tardini, Silvioni (63’Battelani), De Biase; Colombo, Gelmetti (75′ Cataldo), Kustrin (63′ Zanetti). All. Matteo Pachera.

A disp.: Shore, La Rocca, Arcamone, Giovagnoli.

ROMA (4-3-3): Kresche, Di Guglielmo (64 Aigbogun), Minami, Cissoko, Hanshaw; Pandini, Kumagai (78′ Greggi), Dragoni (78’Madon) ; Glionna (64′ Viens), Corelli, Pilgrim (19′ Haavi). All. Alessandro Spugna.
A disp.: Merolla, Gigliani, Giugliano, Thogersen.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.