Esordio col botto per la Nazionale Francese di Hervé Renard: la formazione azzurra, impegnata ieri alle ore 21 nella prima gara della fase a gironi Olimpica contro la Colombia, non ha lasciato scampo alle opposte avversarie atterrandole con un definitivo 3-2.
Un Groupama Stadium pieno zeppo di tifosi (in tribuna anche Philippe Diallo, Presidente della federazione) ha accolto una sfida al vero e proprio cardiopalma, nonostante la chiara superiorità iniziale della squadra ospitante il famigerato torneo.

Tale teoria ha trovato conferma subito col primo vantaggio delle transalpine conquistato grazie alla rete di Katoto, bravissima a sfruttare un errore avversario evidentemente costato caro.
Questo goal, però, sembra non bastare alle stesse giocatrici francesi che continuano ad insistere col pressing, dominando durante la prima parte di gara. Giusto una piccola occasione da intermezzo per le colombiane, non andata a buon fine; sarà al 18′ che le Bleues bucheranno per la seconda volta la rete opposta, artefice Dali!

Si prosegue con la stessa intensità di gioco, con un ritiro agli spogliatoi anticipato dal tris azzurro: è doppietta per Katoto che aggancia un super pallone da cross partito da Diani e non lascia scampo all’estremo difensore opposto.

Un ritorno in campo che sembra fare maturare la consapevolezza di un reparto attacco francese piuttosto pronto ad ammortizzare quello colombiano.
Poco dopo qualcosa, però, cambia: un rigore concesso alle ultime citate permette loro di trovare un goal accorcia-distanze importantissimo! Dopo dieci minuti l’inaspettato 2-3 ospite che cambia le carte in tavola!
-4 al 90esimo e la Colombia rimane in 10 a causa di un rosso dato a Ramirez per un brutto colpo ai danni di Bacha; ciò non cambia il risultato finale che rimane 3-2 a favore delle atlete guidate da Renard.

Ora testa a domenica, giornata in cui è prevista la seconda gara contro il Canada (che ha già battuto 2-1 la Nuova Zelanda). Da una parte la sicurezza (vista la vittoria conquistata), dall’altra il rischio di incappare in qualche inaspettata sorpresa!