Una prestazione quasi vincente quella sfoggiata dalla nazionale francese questa domenica presso lo Stadio Geoffroy-Guichard” di Saint Étienne: le atlete di Hervé Renard, partite bene nella prima fase della gara olimpica, hanno subito il pareggio e la definitiva rimonta sul finale da parte delle avversarie canadesi.
Non ci voleva sicuramente dopo la buona partenza in tale torneo (si ricorda il risultato di 3-2 davanti alla Colombia); la strada delle Bleues si fa ora in salita.

Primo tempo maggiormente offensivo per la Francia, chiusa perlopiù nella metà campo avversaria; il medesimo atteggiamento prosegue oltre la prima metà della gara con le Reds che sembrano essere un po’ sottotono.
Trascorsi 40 minuti arriva il vantaggio azzurro: Katoto aggancia e, senza pensarci due volte, insacca, regalando l’1-0 alla propria squadra.
Il recupero concesso non scompone le carte in tavola e si va negli spogliatoi sullo stesso risultato.

Un secondo tempo evidentemente differente dal primo descritto: Canada più presente e difficile da gestire. La situazione si protrae fino ad appena dieci minuti dal fischio d’inizio dei nuovi 45 minuti, quando è proprio tale squadra a pareggiarla, sfruttando la traiettoria del pallone prima respinto dall’estremo difensore francese (poco dopo sostituito a causa di un intervento medico a lui riservato).
Il gioco prosegue ad armi pari, con diversi cambi sia da una parte che dall’altra. Anche Renard, infortunata, è costretta ad uscire ed il Canada approfitta delle momentanee debolezze opposte; visto il duro approccio delle canadesi, il ct Renard ridimensiona la difesa azzurra nel tentativo di bloccare le opposte mosse pericolose.

Si arriverà al 90+8′ con una chance per le francesi: Katoto, tutta sola, tira trovando i guantoni del prontissimo portiere delle Reds. Questa è stata l’ultima possibilità avuta dalle transalpine che ha anticipato il definito 2-1 del Canada.

Rimane la delusione per non aver portato a casa il risultato, non solo alla squadra ma anche alla tifoseria francese, accorsa numerosa in uno stadio tutto casalingo.
In termini di classifica le Bleues si trovano ora in seconda posizione nel gruppo A, appena sotto la Colombia.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 31 luglio alle ore 21: l’avversaria? La Nuova Zelanda.

Olimpiadi di Parigi 2024 – Gruppo A
Francia/Canada
Stadio “Geoffroy-Guichard”, Saint Étienne, ore 21:00
Marcatrici: 42′ Katoto (F), 58′ Fleming (C), 90+12′ Gilles (C)

FRANCIA (4-1-2-3): Peyraud-Magnin (63′ Picaud), Renard (72′ Lakrar), De Almeida, Geyoro, Cascarino (63′ Karchaoui), Diani (82′ Henry), Katoto, Bacha, Toletti, Dali, Mbock Bathy.
A disposizione: Picaud, Lakrar, Cascarino E., Henry, Karchaoui, Baltimore, Becho.
Allenatore: Hervé Renard

CANADA (5-3-2): Sheridan, Rose, Gilles, Buchanan, Lawrence, Awujo (90′ Grosso), Quinn (67′ Viens), Carle (67′ Beckie), Fleming, Huitema, Prince (int. Leon).
A disposizione: Beckie, D’Angelo, Grosso, Lacasse, Leon, Viens, Zadorsky.
Allenatore: Bev Priestman

Arbitro: Bouchra Karboubi
Assistenti: Fatiha Jermoumi, Diana Chikotesha
IV Ufficiale: Frida Klarlund
Ammonite: 45+2′ Lawrence, 76′ Toletti