credit photo: Francesco Passaretta, photo agency Calcio femminile italiano

Le voci nelle scorse settimane si rincorrevano sempre più frequenti, e la Fiorentina con una nota nei suoi social ha deciso di concretizzarle. Agnese Bonfantini vestirà la maglia Viola nella stagione 2024/2025.
L’attaccante di Verbania classe 1999, ha firmato con le gigliate un contratto che la lega al club sino al 30 giugno 2025.
Calciatrice di esperienza, Agnese è tesserata Juventus ma nella sua carriera ha avuto modo di militare anche squadre blasonate come Roma e Inter, per citarne solo due (con le nerazzurre, nella passata stagione, ha preso parte a 23 partite mettendo a segno 8 gol e 3 assist).
Dal 2019 l’attaccante fa parte anche delle calciatrici chiamate ad indossare la maglia azzurra in Nazionale Maggiore e anche in quell’ambito contribuisce, con tutta la sua abilità, a portare lustro alla squadra.
E’ giunta nella Fiorentina in un momento chiave per la squadra che quest’anno oltre agli impegni in Italia (Campionato, Super Coppa e Coppa Italia), vivrà anche il suo ritorno in Europa, in Women’s Champions League.
Proprio in quella competizione Agnese, che allora indossava la maglia della Juventus, mise a segno un gol memorabile contro il Lione che ancora viene celebrato da tutti i tifosi.

Nella giornata di lunedì, la Fiorentina ha inoltre reso noto che anche Lucia Pastrenge indosserà la maglia Viola. Pastrenge, proveniente dal Como, ha firmato un contratto che la lega al club a titolo definitivo fino al 30 giugno 2026.
La centrocampista classe 2002 ha iniziato il proprio percorso calcistico nell’Inter.
Nel 2021, poi, il prestito al Como. Al Como, con la medesima formula di prestito, è rimasta per tre stagioni aggiungendo al suo palmares 73 presenze in campo vivendo il passaggio del club nella massima serie e la sua successiva permanenza in essa .
Ora il suo futuro si tinge di Viola, nell’accogliente e ambiziosa Firenze, dove sarà un importante innesto per il centrocampo di mister De La Fuente data l’abilità della centrocampista nella visione di gioco e negli inserimenti.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.