Ancora Olimpiadi: il Brasile, atteso al Parco dei Principi, ha disputato la seconda gara del torneo davanti al Giappone.
La squadra di Arthur Elias è entrata in campo ad affrontare la nuova sfidante, dopo la recentissima vittoria di 1-0 trovata sulla Nigeria; l’ultimo incontro tra le due formazioni (prima del tale) risale proprio a quest’anno, in circostanza SheBelieves Cup. In quell’occasione finì in parità.

Tornando alla gara odierna, un primo tempo abbastanza equilibrato ma allo stesso tempo particolare: diversi falli in attacco hanno inevitabilmente rallentato i primi minuti, accendendo un po’ di nervosismo da ambedue le parti.
Intanto il Brasile prova a dominare davanti ad un Giappone che mura costantemente; un giallo per Marta che colpisce un difensore opposto: tale mossa ha anticipato la concessione di un rigore a pochissimo dalla chiusura del primo half. Niente da fare, però, per le giapponesi, che trovano Lorena prontissima ad evitare il rimbalzo del pallone.

Si riparte con un tris di cambi per il Brasile: la compagine gialloverde si mostra più sicura e vogliosa di trovare il vantaggio. La conferma del “sogno” non tarda, infatti, ad arrivare: undici minuti e via col primo goal! Passaggio con idea di Marta che passa a Ludmila, con aggancio finale di Jheniffer: un tiro imprendibile dal portiere avversario che va a finire nell’angolino sinistro della porta.
È subito reazione nipponica: Lorena impegnatissima con due parate partite dall’attacco avversario.
I diversi tentativi da questa parte aprono un concreto scenario al 43′ del secondo tempo, nel momento in cui è di nuovo rigore per il Giappone. Stavolta nessuno sbaglio: Kumagai firma la parità ed è subito tutto da rifare per il Brasile che sembra perdere ritmo.

Alla segnalazione degli 8 minuti di recupero il Giappone raddoppia sfruttando un errore brasiliano: una bella rimonta per la formazione che sorprende Lorena ed ottiene una bellissima vittoria finale grazie al goal di Tanikawa.

Il Brasile perde così una chance importante: un vero e proprio divario tra prima e seconda fase del girone.
Mercoledì 31 luglio la prossima gara contro le campionesse del mondo della Spagna: se ne vedranno delle belle!

Olimpiadi di Parigi 2024 – Gruppo C
Brasile/Giappone
Parco dei Principi, Parigi – ore 17:00
Marcatrici: 56′ Jheniffer, 90+2′ Kumagai (G), 90+6′ Tanikawa (G)

BRASILE (3-4-3): Lorena, Antonia, Rafaelle, Marta (39′ Kerolin), Yasmim, Thais, Gabi Nunes (49′ Tarciane), Ana Vitória, Priscila (49′ Ludmila, Angelina (25′ st Duda Sampaio), Lauren (49′ Jhennifer).
A disposizione: Taina, Tarciane, Duda Sampaio, Kerolin, Jheniffer, Ludmila, Gabi Portilho.
Allenatore: Arthur Elias

GIAPPONE (5-3-2): Yamashita, Minami, Kumagai, Takahashi, Koga (25′ Seike), Miyazawa (35′ st Chiba), Nagano, Tanaka, Hasegawa, Hamano (13′ st Ueki), Moriya (35′ st Tanikawa).
A disposizione: Hirao, Seike, Ueki, Tanikawa, Hayashi, Chiba, Ishikawa.
Allenatore: Futoshi Ikeda.

Arbitro: Rebecca Welch
Assistenti: Emily Carney, Franca Vertoom
IV Ufficiale: Tess Olofsson
Ammonite: 3′ Lauren (B), 44′ Marta (B), 25′ st Minami (G).