Nel quartier generale di Coverciano prosegue il lavoro della Nazionale Femminile in vista dell’attesissimo appuntamento con la Spagna. Dopo la seduta di ieri, questa mattina le Azzurre sono tornata in campo per le prove tattiche anti Furie Rosse e nel tardo pomeriggio si trasferiranno nel comune veneto. Tutte presenti e arruolabili ad eccezione di Elisa Bartoli, costretta a lasciare il raduno per un infortunio ai flessori della coscia sinistra rimediato due giorni fa nella gara con Malta.
Martedì al ‘Menti’ (ore 18.15, Rai 2), dove le due squadre si sono già affrontate 10 anni fa, andrà in scena il terzo confronto in poco più di un anno con la corazzata spagnola, reduce dalla vittoria nella prima edizione della Nations League in cui l’unico ko è arrivato proprio contro l’Italia, che lo scorso 1° dicembre si è imposta 3-2 a Pontevedra. Quella sera Sofia Cantore entrò nella ripresa, dando il suo prezioso contributo alla rimonta azzurra: “Avevamo preparato la partita consapevoli di affrontare le campionesse del mondo in carica e consapevoli che avremmo dovuto fare una grande prestazione. E così è stato – ha sottolineato l’attaccante della Juventus – abbiamo sfruttato al massimo le occasioni che abbiamo avuto e siamo riuscite a metterle in difficoltà. Sicuramente gare del genere ci aiutano a costruire la nostra consapevolezza”.
Che si tratti di bianconero o di azzurro, Cantore sta vivendo uno straordinario avvio di stagione e venerdì contro Malta ha messo a segno la sua prima doppietta con la maglia dell’Italia. “Segnare con questa maglia è un’emozione indescrivibile – ha aggiunto – chiaramente è stata anche una liberazione visto che ho faticato a trovare il gol nelle prestazioni precedenti, però non avevo pressioni di questo genere perché ho sempre cercato di dare il mio contributo a prescindere delle reti”.
La 25enne confida sul supporto del pubblico e insieme alle compagne cercherà di regalare un’altra grande soddisfazione al Ct Andrea Soncin, che continua a lavorare sulla mentalità della squadra, pronta a ripetere l’impresa centrata poco meno di un anno fa. “Stiamo preparando la partita con la massima attenzione per ogni dettaglio. Il mister ci chiede solo di avere coraggio con il pallone tra i piedi, lui crede molto nelle nostre qualità e ci sprona ad avere personalità a prescindere dall’avversario che incontriamo. Siamo pronte e non vediamo l’ora di scendere in campo”.
BIGLIETTERIA. I tagliandi potranno essere acquistati fino al calcio d’inizio del match nelle agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Il prezzo della tribuna Centrale è di 14 euro (1 euro per gli Under 18), mentre il biglietto dei Distinti sarà messo in vendita a 5 euro (1 euro per Under 18).
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: Rachele Baldi (Inter), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma).
IL PROGRAMMA
Lunedì 28 ottobre
Ore 12.30 Pranzo
Ore 16.30 Conferenza stampa Ct + calciatrice
Ore 17.30 Allenamento ufficiale MD-1 presso stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza
Martedì 29 ottobre
Ore 18.15 gara ITALIA-Spagna
A seguire scioglimento della delegazione