Sembra proprio che gli Stati Uniti siano la destinazione preferita delle giocatrici della WSL.
Alcune della Leonesse o ex-leonesse hanno avuto parte della loro carriera giovanile proprio negli USA, tra tutte Alessia Russo, che ha giocato per il North Carolina Tar Heels, la squadra femminile di calcio dell’Universitá del North Carolina a Chapel Hill e Rachel Daly, come giocatrice delle St. John’s University Red Storm di New York, ha realizzato ha stabilito il record dell’Universitá in qualitá di goleador, realizzando ben 50 gol in 3 anni. Questa voglia di giocare calcio femminile in USA mentre si studia in universitá prestigiose, è molto presente tra le ragazze inglesi e da diverso tempo: si pensi al film “Sognando Beckham“, che ha da poco compiuto i 22 anni dalla registrazione e in cui entrambe le protagoniste finiscono proprio a studiare e giocare negli Stati Uniti. Inoltre, recentemente, molte giocatrici della WSL si sono “spostate” negli Stati Uniti con contratti professionistici, le piú recenti sono Ann-Katrin Berger, Jess Carter, entrambe ora al Gotham FC dopo diversi anni al Chelsea, e Katie Zalem ora all’Angel City dopo una vita nelle file del Manchester United.
Ma se questo non bastasse, l’Arsenal Women questa sera 18 agosto, giocherá la sua prima partita oltre oceano contro le Washington Spirits all’Audi Field Stadium di Washington, DC (calcio d’inizio ore 20.00 italiane) in quello che è il primo tour Americano delle Gunners. Tour che è stato annunciato i primi di Giugno, un paio di settimane dopo quello annunciato dal Chelsea Femminile. Entrambe le squadre sono di base proprio a Washington DC e giocheranno l’una contro l’altra nell’amichevole piú calda del pre-inizio stagione domenica 25 agosto, sempre all’Audi Field Stadium (calcio d’inizio 10 pm ora italiana). Le partite sono trasmesse gratuitamente da DAZN in tutto il mondo.
Sará un caso che anche l’Arsenal maschile ha da poco concluso un ritiro pre-stagione negli Stati Uniti, e non troppo lontano da Washington DC: Filadelfia? Il DS dell’Arsenal Edu Gaspar ha dichiarato all’Athletic: “Vogliamo sempre creare le condizioni migliori per la migliore preparazione di pre-stagione. Il tour americano da un’opportunitá ai nostri giocatori e giocatrici di allenarsi e giocare in un ambiente diverso, davanti ai nostri tifosi di tutto il mondo. Avere un pre-stagione competitivo sia per la squadra maschile che per quella femminile, è un mettere le basi per una stagione piena di successi.”
Il legame tra Washington Spirit e Londra non è solo legato alla WSL: la proprietaria del club, Michele Kang ha acquisito anche le London City Lionesses a inizio 2024. Michele Kang è anche proprietaria del Lyon femminile. “Voglio provare che gli sport femminili sono un buon affare: il margine tra quello che esiste e quello che si può fare è enorme e sono sorpresa che nessuno se ne sia reso conto“, ha dichiarato Kang, nativa del Sud Corea, in una recente intervista al Guardian. Questa imprenditrice lungimirante ha anche da poco investito oltre 50 milioni di dollari di investimento per migliorare le condizioni di salute delle atlete femminili.
Forse il sogno americano ha ben oltre l’esperienza delle giocatrici?