Credit photo: AC Milan

Allyson Swaby, 27 anni compiuti da poco, è tornata al PUMA House of Football dopo aver smaltito la lunga trasferta atlantica. La calciatrice rosso-nera che ha giocato uno spezzone di gara nella trasferta di Napoli, ora è pronta e determinata a ritagliarsi il suo spazio in difesa per il big match contro la Juventus.

Allyson, capitano della Nazionale Giamaicana ha debuttato il 17 settembre nella prima di campionato contro la Roma, persa per 4-2. Proprio quella Roma che l’aveva lanciata sul panorama nazionale ed europeo nel novembre 2018, dopo la breve parentesi in terza serie islandese al Knattspyrnufélag Fjarðabyggðar.

Sui canali istituzionali del Club ha voluto analizzare il suo gioco in rosso-nera, e la sfida che attende il suo Milan sabato sera contro la Juventus. “Nelle due sfide precedenti, abbiamo giocato con due squadre totalmente diverse, ammette Swaby, penso che per noi sia una cosa positiva esserci messe alla prova così presto contro stili di gioco differenti. In campionato, penso che riusciremo a portarci a casa molto da entrambe le sfide. Ovviamente contro la Roma sapevamo di affrontare una squadra che lotterà per lo scudetto. Ogni dettaglio è fondamentale per ottenere un risultato positivo contro squadre del genere, ed anche la partita contro il Napoli ci ha dimostrato che in Serie A le squadre non si arrendono facilmente, combattono fino alla fine e noi dobbiamo avere la stessa fame e la stessa voglia. Nella mia precedente esperienza in Serie A le squadre erano molto preparate tatticamente e adesso noto in questo campionato una crescita sotto il piano fisico. E’ importante coprire spazi più ampii in campo e saperlo farlo velocemente. Penso che la serie A sia progredita in fretta, attrare molti talenti importanti, e questo dimostra la direzione che vuole prendere il campionato. Mi sto integrando molto bene. Ovviamente è stato difficile saltare la preparazione con la squadra, e anche dover andare in Nazionale dopo sole due settimane, ma penso che questo sia il momento giusto per migliorare la condizione in vista della prossima sfida. Non vedo l’ora di vivere il resto della stagione”.

Ed aggiunge: “ Contro la Juventus, mi aspetto un’altra sfida difficile, un’ altra partita in cui dovremmo prestare attenzione ai dettagli, perché ogni aspetto conterà. Io e le mie compagne sappiamo come giocano e conosciamo le loro individualità. Perciò dovremmo prepararci molto bene, pur sapendo che siamo ancora all’inizio della stagione. Ci sono più di 90 minuti da giocare perciò dobbiamo rimanere concentrate e sempre pronte”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.