Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Alessandro Spugna, tecnico della Roma Femminile, alla conferenza della vigilia ha parlato della attesa finale della Supercoppa Italiana contro la Juventus.

Per la Roma potrebbe essere un rischio, dopo lo scorso anno, di sottovalutare una formazione come la Juve (che si è già battuta anche in campionato a Biella) oppure no?

“Assolutamente non è da sottovalutare la Juve, ammette il tecnico, perchè domani è una finale. Credo che non ci sia una favorita, e reputo le avversarie molto forti e dobbiamo tenere la gara con rispetto sapendo delle nostre forze. Dobbiamo giocare con tanta umiltà e pensando allo scorso anno occorre chiudere il match nei 90 minuti, anche se cambia poco perchè l’importante è alzare il trofeo e portarlo a casa, ho un bel ricordo della scorsa edizione e anche domani voglio fare il massimo per riportare a Roma questa Super Coppa”.

“Abbiamo lavorato sulle maggiori possibilità che abbiamo per fare male alla Juventus e cercare di limitare quelle che sono le loro possibilità. Sarà una gara che al di là della scelta tecnico tattica va giocata con tanto cuore e tanta intelligenza, perchè potrebbe durare molto, e quindi dobbiamo avere tanti aspetti che non sono solo quelli tattici”.

Il tecnico non si sbilancia a sviluppare il modulo vincente, poichè sorridendo ci dice che darebbe troppo vantaggio a Joe, ma scherzi a parte ci confessa: “Si è lavorato su più cose, potremmo anche cambiare in corso, siamo pronti anche a molti cambi determinati e quindi anche il sistema di gioco. Se giocheremo a tre o quattro, importante è avere l’idea e la filosofia di ciò che significa questa partita”.

In chiusura, mister Spugna è non si sente favorito per la vittoria e lui stesso non si sente in vantaggio sulle avversarie: “Non dobbiamo essere o sentirci migliori o favoriti, occorre come ho già detto giocare una grande gara per vincere!”.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.