Adidas e FIGC hanno presentato la collezione di prodotti dedicati alle Nazionali italiane di calcio (maschili, femminili, beach soccer, futsal ed eSports), un nuovo capitolo della partnership tra il brand e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. In vista di EURO 2024 e dei prossimi impegni sportivi internazionali, Adidas intende celebrare l’identità italiana e delle sue Nazionali, mettendo a disposizione dei suoi atleti le migliori tecnologie per la disputa di prestazioni sportive al massimo livello.
La campagna di comunicazione che accompagna il lancio della collezione FIGC esalta il legame tra i calciatori e i tifosi, rappresentato dalla maglia, come elemento distintivo. La Home Jersey – che è stata indossata per la prima volta dalla Nazionale di Luciano Spalletti nell’amichevole con il Venezuela, giocata il 21 marzo a Fort Lauderdale – onora la tradizione delle maglie azzurre. Per la prima volta nella storia, il tricolore viene applicato sulle spalle, unendo la tradizione di Adidas ai colori della bandiera italiana. La texture della maglia è realizzata inserendo un codice-binario che replica la lettera i, iniziale della parola Italia, imprimendola nel tessuto della maglia stessa: un’esecuzione che ritroviamo anche nella versione Away, su base bianca. Nel retrocolletto campare la scritta ‘L’Italia chiamò’, dettaglio che rimanda a ‘Il Canto degli Italiani’, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro. Sul petto sinistro figura lo stemma FIGC, mentre sul lato opposto in bianco c’è il logo Adidas. Sui fianchi il disegno è caratterizzato da due inserti bianchi a mezzaluna. Ritornano i pantaloncini bianchi, che insieme ai calzettoni azzurri completano il kit casalingo.
Anche l’Away Jersey prende ispirazione dalla bandiera italiana. Gli inserti rossi – sul lato sinistro – e verdi – sul lato destro – abbinati al corpo bianco della maglia compongono infatti il Tricolore. Il colletto rimanda invece al Blu Savoia, così come il logo Adidas e la bordatura dello stemma FIGC. Nella parte posteriore, il dettaglio ‘L’Italia chiamò’ rappresenta un ulteriore legame con l’identità nazionale e il suo Inno. Il kit completo prevede pantaloncini azzurri e calzettoni bianchi e debutterà a New York, in occasione della partita con l’Ecuador, in programma il 24 marzo.
Per la collezione travel, Adidas ha disegnato per le Nazionali italiane una tuta Z.N.E., massima sintesi di comfort e stile. La hoodie full-zip è caratterizzata da un elegante color artic night e dallo stemma monocromo off white della Nazionale di calcio. L’offerta di prodotto dedicata ad Azzurri e Azzurre è completata da un’ampia gamma di capi Training caratterizzati dai dettagli oro e Tricolore, esaltati da una base blu notte per gli atleti e bianca per lo staff tecnico. Sam Handy, Senior Vice-President Product & Design di adidas, ha dichiarato: “È impossibile parlare delle maglie della Nazionale italiana senza sentire addosso l’eredità, estesa da decenni, di prodotti bellissimi e design eleganti. Con le maglie di quest’anno per i Campionati Europei UEFA 2024, siamo lieti di aver proseguito questo percorso con una gamma di prodotti che si rifà a quell’eredità, pur proiettandosi verso il futuro. Siamo certi che i tifosi apprezzeranno la novità di portare il tricolore sulle maniche della maglia home, al contempo la tecnologia HEAT.RDY di nuova generazione sarà apprezzata dai giocatori in campo in termini di comfort e traspirabilità”.
I kit sono realizzati utilizzando le migliori innovazioni Adidas, in particolare i materiali che permettono agli atleti di sentirsi a loro agio grazie alla tecnologia HEAT.DRY, ottimizzata per fornire il massimo comfort e traspirabilità ai giocatori durante la prestazione sportiva.
La collezione è disponibile sul sito e sulla app Adidas, negli Adidas store, sul FIGC Store e presso alcuni rivenditori autorizzati.