Credit Photo: Stefano Petitti – Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Lo squillo di Bonansea permette alla Nazionale Femminile di superare il Galles e di iniziare con il piede giusto il nuovo percorso in Nations League. A Monza, davanti al segretario generale delle FIGC Marco Brunelli e a più di 4mila spettatori, le Azzurre sbloccano la gara al 5’, sfiorano il raddoppio subito dopo con Girelli, alla sua 115ª presenza in Nazionale, non riuscendo però a sfondare il muro avversario e a finalizzare le diverse occasioni create anche nella ripresa. Martedì a La Spezia (ore 18.15, Rai 2) Italia andrà a caccia del bis con la Danimarca.

“La vittoria era quello che volevamo e non era scontata, perché il livello della competizione è molto alto – ha dichiarato il Ct a fine gara – sicuramente potevamo essere più precisi in fase conclusiva, ma sono molto soddisfatto dell’atteggiamento delle ragazze. Le ragazze partite dall’inizio mi hanno dato le risposte che cercavo, ma anche chi è entrata ha dato tanto e questo dimostra che il gruppo è solido e veramente unito”.

Ora testa ai 90’ del ‘Picco’, in cui servirà un’Italia più precisa e la spinta del pubblico per avere la meglio della selezione scandinava. I biglietti dell’incontro sono in vendita nelle agenzie VIvaticket abilitate e su figc.vivaticket.it.

ITALIA-GALLES 1-0 (pt 1-0)

Italia (3-5-2): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari; Bonansea (dal 32’ st Merlo); Giugliano, Caruso, Greggi (dal 18’ st Dragoni), Oliviero (dal 37’ st Serturini); Cantore (dal 32’ st Piemonte), Girelli (dal 18’ st Cambiaghi). A disp: Baldi, Durante, Boattin, Piga, Severini, Beccari, Giacinti. All: Soncin

Galles (5-4-1): Clark; Roberts (dal 37’ st Green), Davies, Ladd, Evans, Woodham; Holland (dal 22’ st Griffiths M.), James, Fishlock (dal 22’ st Joel), Jones C. (dal 1’ st Morgan); Cain (dal 37’ st Estcourt). A disp: O’Sullivan-Jones, Middleton-Patel, Barton, Jones E., Hughes, Powell, Griffiths A.. All: Wilkinson

Marcatrice: 5’ pt Bonansea (I)

Arbitro: Kulcsar (Hun). Assistenti: Vad (Hun) e Gutschi (Aut). Quarto ufficiale: Tschon (Aut).

Note: ammonite Jones C (G) e Girelli (I). Spettatori 4200

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 4 (Lega A)

Prima giornata: ITALIA-Galles 1-0, Danimarca-Svezia

Classifica: ITALIA e Svezia 3, Galles e Danimarca 0

Seconda giornata (25 febbraio): ITALIA-Danimarca, Galles-Svezia
Terza giornata (4 aprile): Svezia-ITALIA, Galles-Danimarca
Quarta giornata (8 aprile): Danimarca-ITALIA, Svezia-Galles
Quinta giornata (30 maggio): ITALIA-Svezia, Danimarca-Galles
Sesta giornata (3 giugno): Galles-ITALIA, Svezia-Danimarca