L’AS Roma Women, grazie al 10-3 aggregato (3-1 e 7-2 contro il Servette), si è qualificata alla fase a gironi per la terza stagione consecutiva. E se la prima stagione è servita per testare il valore della squadra contro le formazioni di livello simile (Glasgow City, Paris FC, Sparta Praga, Slavia Praga e St. Pölten), la seconda sarebbe potuta essere quella del salto di qualità, e se il Vorskla Poltava è stato battuto agilmente, Bayern Monaco, PSG e pure l’Ajax – quarta fascia al sorteggio – sono state superiori a livello generale. Può dunque un girone con Lione e Wolfsburg (17 finali in due, 11 per le francesi con 8 successi, 6 per le tedesche con due vittorie) essere alla portata?
Perché l’AS Roma Women può qualificarsi ai Quarti di Finale
L’AS Roma Women può qualificarsi ai Quarti di Finale se il Wolfsburg avrà un rendimento altalenante. In casa le Giallorosse l’avevano già bloccato sull’1-1 a Latina, e il Tre Fontane potrebbe anche dare la spinta giusta per la vittoria. Le Sassoni saranno la cartina tornasole del girone, perché potrebbero avere qualche difficoltà fisica, dato il loro avvio di campionato che le ha viste subito distaccarsi dal Bayern (oltre al clamoroso 3-0 incassato a Francoforte). Per cui, le Giallorosse – battendo Galatasaray (l’altra squadra del Gruppo A) strappando un pari al Lione in casa e conquistando 4 punti con le Sassoni, potrebbero avere delle possibilità.
Perché l’AS Roma Women rischia di non qualificarsi ai Quarti
L’AS Roma Women rischia di non qualificarsi, banalmente, perché Lione e Wolfsburg sono nettamente più forti. Le Lionesi sono la solita squadra schiacciasassi, che peraltro dovrebbe beneficiare anche della presenza di Tabitha Chawinga, oltre all’esperto gruppo che ha già stravinto ovunque, sia in Patria sia in Europa. Le Sassoni, demolita 12-0 la Fiorentina con un aggregato incredibile, conoscono le Giallorosse, e se potrebbero faticare in trasferta, in casa avrebbero il coltello dalla parte del manico, come dimostrato già nel 2022-23. Attenzione al Galatasaray: seppur la squadra sia solo al quarto anno di vita, ha un’identità di gioco precisa basata su fisicità e veloci ripartenze, e in casa gode di un tifo scatenato. Le turche hanno peraltro eliminato lo Slavia Praga, che partecipava da due edizioni. Il Girone A è veramente tosto. Le Giallorosse però, non partono battute.