Il Ministro per le politiche sportive e giovanili Vicenzo Spadafora è tornato a parlare. Lo ha fatto nel corso del Question Time a Montecitorio rilasciando un annuncio importante. La prossima settimana saranno resi disponibili 36 milioni di euro a fondo perduto da distribuire alle società dilettanti che ne faranno richiesta. I fondi in questione sono stati stanziati tramite l’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per far fronte all’emergenza Covid-19.
L’annuncio fatto dal Ministro alla Camera dei Deputati, assume una forte importanza anche nel mondo del femminile. Come sappiamo, fino all’avvento del professionismo, le società calcistiche femminili sono considerate dilettanti. Pertanto, anch’esse potranno fare richiesta per ottenere una quota dei fondi per organizzare la ripartenza. Purtroppo però non tutte le società hanno avuto accesso al fondo sottoscritto da Spadafora.
L’opposizione ha rimproverato l’esponente di Governo per il mancato arrivo dei soldi ad alcuni club. Il titolare del dicastero ha risposto di impegnarsi al massimo per risolvere le criticità e garantire a tutti l’accesso al supporto economico. Vincenzo Spadafora ha poi evidenziato nuovamente come il calcio italiano dilettantistico sia pronto alla ripartenza. Il Ministro ha voluto però sottolineare che si riavvierà tutto nel rispetto delle norme di sicurezza anti contagio; per evitare un nuovo rialzo dei contagi.