Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al terzo posto si trova Vivianne Miedema.
Una giocatrice mozzafiato che si è vostra regredire solo a causa del momento della squadra. Una delle motivazioni che probabilmente la spingeranno a lasciare l’Arsenal dopo cinque anni con la maglia delle Gunners. Il Lione come sempre appare in pole per l’acquisizione dell’olandese, ma guardiamo alla scorsa stagione. Malgrado il periodo poco piacevole, l’ex Bayern Monaco si è dimostrata ancora una volta superlativa. Si è presa letteralmente la squadra sulle spalle e a suon di goal l’ha trascinata verso una stagione meno peggiore del previsto. Purtroppo non è riuscita a portare le sue compagne alla Women’s Champions League arrivando al terzo posto dopo il Manchester City. Male anche nelle varie coppe nazionali che hanno riservato solo delusioni per Vivianne Miedema e l’Arsenal. Che sia finita l’età dell’oro anche nel femminile per le londinesi?
Sicuramente dal punto di vista europeo si è perso parecchio. Se fino a poco tempo fa era tra le top 3 europee, ora viene denigrata alla grande. Eliminato ai quarti dal PSG, l’Arsenal non disputerà l’edizione in corso e di conseguenza neanche Vivianne Miedema. Con la nazionale le cose sono andate diversamente. Nonostante l’addio imminente di Sarina Wiegman, le olandesi hanno conquistato agilmente la qualificazione diretta ai prossimi Europei.
Il 2020 di Vivianne Miedema liofilizzato:
Fa Women’s Super League: 14 goal in 16 partite
Fa Cup Women: 3 partite
Continental Tires Cup: 2 goal in 4 partite
UWCL: 1 partita
Women’s EURO Qualification: 1 goal in 3 partite
Tournoi de France: 1 partita