Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al ventunesimo posto si trova Valerie Gauvin.
La francese è un ibrido tra forza di volontà e tecnica sovraumana inimitabile. Trovate qualcun’altra che all’età di 24, dopo una grande carriera in patria, ha la consapevolezza di cambiare tutto. La classe 96 è andata nel campionato inglese nonché uno dei più difficili al mondo mettendosi di nuovo in discussione. Con la maglia dell’Everton ha portato avanti un inizio di stagione spettacolare tantoché le davano per vincitrici finali a sorpresa. Purtroppo l’ex Montpellier, dopo un avvio travolgente, a novembre ha subito un brutto infortunio che la farà restare lontano dai campi ancora per un po’. E senza di lei le prestazioni delle Toffees sono drasticamente calate di livello. Nonostante ciò, sono scivolate al quinto posto a -6 dalla zona Champions. Risultato inimmaginabile neanche nei più floridi degli scenari. L’arrivo della trequartista ha portato una ventata d’aria nuova nella sponda blu del Merseyside. Apporto che ritornerà presto a dare.
La situazione difficile in Nazionale non le ha precluso il suo posto primario con le Blues. Ad inizio anno, le sue reti sono state essenziali per alzare il Tournoi de France. Segnando ad Olanda e Brasile, la Francia si è potuta portare a casa la coppa. Altro passo in avanti considerevole è stata la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Valerie Gauvin e compagne hanno superato agilmente il girone confermando la grande crescita che sta avendo il movimento d’Oltralpi.
Il 2020 di Valerie Gauvin liofilizzato:
FA Women’s Super League: 3 goal in 5 partite
FA Cup Women: 2 goal in 2 partite
Women’s EURO Qualification: 1 goal in 4 partite
Tournoi de France: 2 goal in 3 partite
Trofei: Tournoi de France