Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al primo posto si trova Pernille Harder.
Finalmente siamo arrivati in cima alla classifica. E come faceva a non esserci lei. Da anni ha “insidiato” l’olimpo del calcio femminile sfiorando sempre le prime posizioni. Solo che per eccelsi meriti delle altre, non era mai riuscito ad agganciare il primo posto. Il 2020 però ha rappresentato la svolta della danese che si è presa tutto, non tanto a livello di trofei ma di consapevolezza. Con il Wolfsburg ha concluso un ciclo più che fruttuoso vincendo per l’ennesima volta campionato e coppa nazionale. Le sue qualità sono andate poi a finire oltre la Manica con l’approdo al Chelsea dove ha ritrovato la fidanzata Magdalena Eriksson.
Con la squadra di Hayes, ha avuto un primo periodo sottotono superato a suon di goal come sempre. Le londinesi sono al primo posto con una partita in meno e con una semifinale di Continental Cup da giocare. Pernille Harder sarà sicuramente la protagonista di tutte le competizioni insieme alla compagna di reparto Sam Kerr: trovate un attacco più forte di questo e meritate una medaglia.
Il suo apporto non cambia in UWCL dove ha conquistato il secondo posto alla scorsa stagione ed ha iniziato nel migliore dei modi quella attuale. La doppia sfida con la debuttante Benfica l’ha vista vincitrice a mani basse in attesa del sorteggio per il prossimo turno. Se il movimento scandinavo era già in pieno sviluppo, con l’attaccante classe 92 ha raggiunto livelli importanti. I suoi risultati con la nazionale danese li conosciamo bene: hanno guadagnato il primo posto nel girone con la conseguente qualificazione diretta ai prossimi Europei. Competizione che affronteranno da assolute protagoniste nonostante la crescita esponenziale di un gran numero di nazionali.
Il 2020 di Pernille Harder liofilizzato:
Frauen Bundesliga: 5 goal in 6 partite
DFB Pokal: 3 goal in 3 partite
FWSL: 2 goal in 9 partite
Fa Cup Women: 1 partita
Continental Tires Cup: 1 partita
UWCL: 5 goal in 5 partite
Women’s EURO Qualification: 3 goal in 5 partite
Algarve Cup: 1 goal in 3 partite
Trofei: Frauen Bundesliga, DFB Pokal