Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al ventottesimo posto si trova Nicole Billa.
Quest’annata ha riservato molte soddisfazioni per l’attaccante. Con l’Hoffenheim è arrivata ad un passo dalla prima storica qualificazione in UWCL. A suon di goal stava trascinando le tedesche ad un risultato memorabile. Purtroppo il Bayern Monaco le ha fregate sul lungo approdando ancora un volta in Europa. Il Wolfsburg in estate proverà ad acquisire le prestazioni dell’austriaca che però giura eterno amore alla sua squadra. Rimane sulle sponde del Reno provando a riconquistare ciò le è stato tolto: la Women’s Champions League. Inizia la stagione a spron battuto e termina la prima fase con 16 reti all’attivo tra campionato e DFB Pokal. È già solamente a tre goal da quelli accumulati lo scorso anno: numeri mostruosi che confermano il grande potenziale della giocatrice. Ora con l’Hoffenheim si ritrova al terzo posto, questa volta valevole per la qualificazione europea. Il futuro è nelle sue mani.
Anche con la sua Austria la classe 96 non se la passa male. Sorteggiata nel girone G, è arrivata a soli 3 punti dalla corazzata francese. Il discorso qualificazione diretta è da ritenersi chiuso, ma l’ex St. Polten approderà ai playoff con una grande carica. Con due reti in cinque presenze, senza contare quelle nel 2019, ha trascinato le sue ad un ottimo score. Successo che le pone come una delle nazionali più promettenti del panorama europeo.
Il 2020 di Nicole Billa liofilizzato:
Frauen Bundesliga: 17 goal in 15 presenze
DFB Pokal: 3 goal 3 presenze
Women’s EURO Qualification: 2 goal in 5 presenze