Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. All’ottavo posto si trova Ewa Pajor.
Dietro di lei ha fatto strage di record: ad appena 15 anni e 133 giorni è la più giovane debuttante nella massima serie polacca. Inoltre con 50 goal in 70 presenze è una delle giocatrici con il miglior rapporto minuti/reti nella storia del Wolfsburg. L’ultima stagione è stata all’altezza di un bagaglio del genere. Il 2020 ha regalato ad Ewa Pajor il quarto scudetto in Germania e la quinta DFB Pokal. Tutto ciò con un ruolo da assoluta protagonista. Con Pernille Harder ed Alexandra Popp ha formato un tridente offensivo da depositare negli annali di questo sport. Purtroppo con la partenza della danese, le cose sono cambiate in casa bianco verde. Attualmente in vetta alla Frauen Bundesliga risiedono le rivali del Bayern Monaco. Il campionato è ancora lungo ma quest’anno la vittoria sarà più difficile del previsto.
Probabilmente anche perché l’esterno polacco sembra aver perso definitivamente il posto. Non viene convocata dalla finale di Champions League contro il Lione. Proprio quel match ha regalato l’ennesima medaglia d’argento europea alla giocatrice. Con la sua Polonia ha ancora in ballo la possibilità di qualificarsi, sia direttamente che passando per il playoff.
Il 2020 di Ewa Pajor liofilizzato:
Frauen Bundesliga: 2 goal in 4 partite
DFB Pokal: 2 partite
UWCL: 3 partite
Women’s EURO Qualification: 5 goal in 3 partite