A ottobre 2023 era stato annunciato un accordo tra Kansas City Current e CPKC, rete ferroviaria di Stati Uniti e Canada, che sanciva la cessione dei diritti da parte dell’azienda per ergere il primo stadio al mondo costruito appositamente per una squadra calcistica femminile.
Situato vicino alla zona downtown di Kansas City, il CPKC Stadium è uno spazio che si estende per quasi tre ettari lungo il confine orientale del Berkley Riverfront Park. Dalla capienza di 11500 posti, è stato inaugurato il 16 marzo 2024 con la sfida di apertura di campionato del Kansas City Current.
La vittoria del Kansas City Current con un goal di scarto sulla formazione del Portland Thorns per 5 goal a 4 dello scorso 16 marzo a mezzogiorno ora italiana ha una doppia valenza, in quanto si tratta della partita inaugurale sia dello stadio sia della nuova stagione di NWSL. Vanessa Di Bernardo ha segnato il primo goal di fronte a uno storico tutto esaurito. Due delle cinque atlete sul tabellino dei marcatori per il Kansas City Current erano al loro debutto con il club.
“Sono felice dei tre punti, ma lo sono ancora di più per lo stadio, l’atmosfera e il momento”, ha detto in un’intervista l’allenatore Vlatko Andonovoski. “Questo è l’inizio del cambiamento. Ci sono tutte le premesse perché il calcio femminile cambi per sempre.”
La formazione del Current ha giocato con grinta fin dall’inizio del match, e al 22° minuto del primo tempo Debinha è riuscita ad approfittare di un errore della difesa avversaria trovando Di Bernardo, che ha insaccato il pallone a porta vuota. Due soli minuti più tardi, l’esordiente Ellie Wheeler ha calciato un siluro che ha concretizzato il suo primo goal da professionista, grazie al quale è diventata l’atleta numero 400 a segnare nella storia della NWSL. La brasiliana Bia Zaneratto ha poi segnato il suo primo goal con la divisa del KC Current dopo Di Bernardo. Il primo goal delle ospiti è arrivato al 43°, mandando le squadre negli spogliatoi sul risultato di 3-1 per le padrone di casa.
Nella seconda frazione di gioco, al 64° minuto la centrocampista Lo’eau LaBonta ha raccolto la palla nella propria metà campo e ha raggiunto l’attaccante Temwa Chawinga, che ha tentato di tirare in porta, ma il suo tentativo è stato poi messo a segno da Kristen Hamilton, portando il KC Current sul 4-1.
L’esordiente del KC Current Alex Pfeiffer è stata la più giovane marcatrice nella storia della NWSL e del KC, segnando a 16 anni e 4 mesi e allungando sul 5-1 al 68° minuto. Il Portland ha poi accorciato le distanze segnando ben tre goal, ma non sono bastati per agguantare il pareggio, fermando il risultato finale sul 5-4.
A fine partita, Lo’eau LaBonta ha detto: “Spero che, nel vedere questo stadio, le ragazzine pensino che, arrivate alla nostra età, ci sarà la parità salariale, avranno il loro spogliatoio personale, il loro stadio. È questo il vero obiettivo.”