In Danimarca si fa strada il nome di una nuova stella del calcio scandinavo. Si tratta della ventenne Sofie Svava divenuta, in poco tempo, un punto fermo della Nazionale. La giovane atleta scandinava ha saputo guadagnarsi il posto con la maglia danese grazie alle sue ottime prestazioni costanti con la maglia del Rosengård. Tra l’altro, nella stessa formazione, milita anche la giovane collega svedese Hanna Benninson; nominata anche lei tra le dieci giovani da seguire con cura.
Sofie Svava è cresciuta calcisticamente nella formazione femminile del Brøndby IF, nel quale è approdata nel 2017. Nel giro di due stagioni, si guadagna la fiducia delle compagne con cui disputa più di quaranta partite, siglando 6 reti, vincendo uno scudetto con la formazione danese. Nella stagione 2019/2020 avviene il suo passaggio in Svezia al Rosengård. Anche con la nuova maglia, la centrocampista danese mantiene una presenza costante in campo disputando quindici match con tre reti all’attivo, vincendo il titolo svedese alla sua prima stagione.
Le prestazioni con la sua società le consentono di guadagnarsi la prima convocazione in Nazionale maggiore e di restarci. Il suo mancino sopraffino e la sua prestanza in campo sono state utili alla Danimarca nel corso delle gare di qualificazioni all’Europeo. Anche lei è candidata fortemente a giocare da titolare la rassegna la prossima estate e a diventare un talento del calcio femminile europeo.