Prima terna tutta al femminile nella Serie A maschile. Questo in sintesi è quello che succederà in questo week-end quando, infatti, andrà in scena la 34esima giornata della massima divisione calcistica che ha visto lunedì l’Inter battere il Milan, secondo, e guadagnare in anticipo lo Scudetto 2023-2024.
Il turno aperto al venerdì, dall’anticipo tra Frosinone e Salernitana, vedrà domenica proprio i freschi Campioni d’Italia giocare in casa, al “G. Meazza”, contro il Torino alle 12:30.
A dirigere la sfida, con i nerazzurri di S. Inzaghi protagonisti, ci sarà una terna arbitrale tutta in rosa.
Si tratta delle prima volta in Serie A dopo i “battesimi” in Coppa Italia e Serie B: a fischiare il calcio d’inizio a S. Siro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.
Ancora un attestato di stima per il direttore di gara livornese, classe ’90, che aveva arbitrato già una partita della massima serie, prima donna nella storia, ovvero Sassuolo-Salernitana, nell’ ottobre del 2022 al Mapei Stadium.
Per il fischietto toscano una scalata che ha visto in campo maschile nel novembre 2020 la prima direzione in Serie C e nello ottobre 2021 in B. A dicembre dello stesso anno, poi, la prima squadra di Serie A, nella sfida tra Cagliari e Cittadella di Coppa Italia, diventando cosi la prima donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di massima serie.
Il 17 gennaio 2023, invece, arbitra l’ottavo di finale di Coppa Italia Napoli-Cremonese, in cui si avvale delle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti, le stesse in campo domenica a S. Siro.
Il 25 marzo successivo, invece, dirige l’incontro amichevole fra Germania e Perù diventando così la prima donna italiana ad arbitrare una partita fra nazionali maggiori maschili.