Nella giornata di ieri a Dubai presso la palazzina del Dubai International Council (Ministero dello Sport) si è svolta l’annuale edizione dei ‘’Globe Soccer Awards’’, evento talk calcistico, organizzato dal governo di Dubai, per promuovere lo sport all’interno dell’emirato.Qui di seguito riportiamo le parole di Sara Gama, capitana della Nazionale Italiana di Calcio Femminile e della Juventus Women.
GLOBE SOCCER AWARDS
“Finalmente facciamo parte anche noi di questa bellissima festa. Fa piacere. Un altro momento positivo e non vogliamo fermarci qui. Tutto è una nuova conquista”
LA STAGIONE 2019
“Con la Juventus Women Abbiamo portato a casa un altro Scudetto e una Coppa. Abbiamo giocato all’Allianz con 40 mila spettatori in un Juve-Fiorentina che rimarrà nella storia. Poi c’è stata questa Coppa del Mondo straordinaria frutto del lavoro che si è fatto negli anni con i club e con la federazione. Arrivare tra le prime otto del mondo è una grande cosa, anche per i valori che abbiamo trasmesso”
DONNE & PROFESSIONISMO
”Penso che il 99% degli italiani non sapesse che molti sportivi e tutte le sportive non sono professionisti. Non è solo un problema del calcio. Ora con questo emendamento siamo più vicini. Ci sono degli incentivi per arrivare al professionismo e ci si può mettere al tavolo per dare le giuste tutele”
IL CALCIO FEMMINILE IN ITALIA
“Negli ultimi anni ci sono stati grandi cambiamenti e passi in avanti. E conto di vedere sempre più ragazze praticare questo sport: l’essenza del calcio è una sola, ma bisogna sempre tenere in mente le differenze tra noi e gli uomini, sia in termini tecnici che amministrativi”
CALCIATRICI IN ITALIA
“Vogliamo vedere in Italia più delle attuali 23mila calciatrici. Il nostro vicino francese ne conta più di 100mila: questo dev’essere uno stimolo per noi”