La star di Banyana Banyana, soprannome della nazionale femminile sudafricana, Rhoda Mulaudzi è stata proclamata calciatrice sudafricana dell’anno dalla Safja.
L’attaccante ha ricevuto il premio dallo sponsor Hollywoodbets in videochiamata. La giocatrice ha conquistato il trofeo il giorno dopo aver contribuito alla vittoria della Coppa nazionale della Bielorussia con il suo nuovo club, il Dinamo-BSUPC. Le altre quattro candidate al premio erano tutte giocatrici che giocano in patria come Andile Dlamini e Bongeka Gamede .
Rhoda Mulaudzi è diventata capocannoniere con 36 gol nonostante si sia unita ai Mamelodi Sundowns solamente nelle cinque partite finali nella stagione 2019-20. La giocatrice arrivava da un club di Cipro ed è riuscita a far alzare il titolo nazionale alla sua squadra con uno score del 100% di vittorie nelle ultime cinque partite.
“Sono molto emozionata. Significa molto per me. Ieri sera stavamo festeggiando la vittoria della finale della Coppa di Bielorussia, e oggi sono di nuovo io a celebrare il premio Safja”, ha detto Mulaudzi.
È intervenuto anche il vicepresidente di Safja Busisiwe Mokwena per quanto riguarda l’importanza della parte economica del premio. “La maggior parte delle squadre femminili in Sud Africa sono di proprietà di persone appassionate di questo sport. E sfortunatamente a volte queste persone lavorano sodo come il resto di noi, quindi hanno bisogno di fondi per dirigere queste squadre, e non possono davvero pagare i loro giocatori “, ha affermato Mokwena. “Quindi abbiamo sentito che sarebbe stato davvero importante premiare il giocatore con il premio in denaro, perché sappiamo che hanno difficoltà”.
Infine anche l’ambasciatore del marchio Hollywoodbets e leggenda degli Orlando Pirates Jerry Sikhosana si è congratulato con Safja per aver premiato il calcio femminile. “Bisogna congratularsi con Safja. Penso che questa sia la prima volta nel suo genere, soprattutto per quanto riguarda la cura delle donne. È una grande iniziativa ”, ha detto Sikhosana.