Milioni e milioni di euro che girano per il calcio maschile. Cifre che nel calcio femminile ora come ora sono irraggiungibili, forse fortunatamente. Il Chelsea, con l’acquisto di Pernille Harder dal Wolfsburg, è entrato ufficialmente nella storia di questo sport: i 350.000 dollari versati nelle casse del club tedesco sono l’esborso più grande mai fatto per una calciatrice.
Il trasferimento era già nell’aria da marzo e finalmente la dirigenza delle blues ha ufficializzato la top player che mancava all’attacco della squadra inglese. Il Wolfsburg ha ricavato una grande somma per la giocatrice evitando il problema di perderla a parametro zero. Il contratto della danese sarebbe scaduto alla fine della prossima stagione ed attualmente il Chelsea era l’unica squadra in grado di mantenere una giocatrice del suo calibro.
Chelsea che è abituato a questi tipi di eventi: già a gennaio hanno fatto registrare lo stipendio più alto mai versato per una giocatrice. La cifra del contratto per cui ha firmato Sam Kerr è pari a 600.000 mila dollari. Si è calcolato che l’attaccante australiana al termine della sua esperienza con il Chelsea avrà accumulato ben 1,8 milioni di euro. Stipendio che supera le tre giocatrici del Lione che prima risiedevano nei tre gradini più alti del podio: Ada Hegerberg (400.000 mila), Amandine Henry (360.000) e Wendi Renard (348.000).
È risaputo che il Chelsea punti molto sulla sezione femminile e questi ingenti investimenti anche in termini economici ne sono la prova. Somme importanti sono state sborsate anche per la squadra maschile, ciò certifica anche l’impegno del club nel considerare allo stesso livello le due selezioni.
La squadra di Londra ha già un parco giocatrici di tutto rispetto ma per dominare anche in Europa serve avere una propria corazzata a disposizione. La società delle Blues vuole diventare una potenza affermata anche nel calcio in rosa e continuando di questo passo la direzione è quella giusta.
Credit Photo: Instagram Pernille Harder