Photo Credits: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A meno di ventiquattr’ore dal fischio d’inizio di Juventus Women vs Roma, il big match del campionato per eccellenza da qualche anno a questa parte, è difficile provare a trarre conclusioni sui papabili pronostici e sul risultato finale, considerate le due rose molto competitive, ma qualcosa di certo c’è: la Serie A femminile ha chiamato, l’Allianz Stadium ha risposto a gran voce ed è pronto a dare tutto il suo sostegno alle ragazze.

Dai dati di qualche giorno fa, era emerso che la cifra di biglietti venduti per questa partita si aggirava attorno ai 25mila, un traguardo già molto importante ma, proprio a un paio di giorni dal match, è stato invece reso noto che ne sono stati venduti oltre 34mila, ed è possibile che il numero cresca ancora e si arrivi al tanto sperato sold out, ne mancano veramente pochi per completare lo Stadium e dare vita a una bolgia bianconera.

Poche delle calciatrici ancora presenti in rosa hanno già provato l’emozione viscerale di calpestare il manto erboso dell’Allianz Stadium in una partita ufficiale, e l’hanno fatto in un’occasione importante come la Champions League contro il Wolfsburg, il Chelsea e il Servette nel 2022. Facendo un ulteriore passo indietro, le ragazze della formazione torinese avevano già giocato un match all’Allianz nel 2018, ad appena un anno dalla fondazione della squadra e dal suo approdo nella massima serie italiana. Un numero così elevato di tifosi per una partita di calcio femminile è stato registrato in altre due occasioni: Juventus Women vs Fiorentina, vinta dalle Juventus Women per 1 a 0 davanti a oltre 39mila tifosi, e nei quasi 40mila spettatori a quella tra Roma e Barcellona.

Dopo un inizio scoppiettante di campionato, collezionando cinque vittorie consecutive sulle cinque partite giocate, spesso con una differenza reti considerevole nei confronti della formazione avversaria, e un approccio al secondo turno di Champions League tale da far ipotecare loro il pass per la fase a gironi, le Juventus Women hanno l’opportunità di tornare a giocare in un palco importantissimo come l’Allianz Stadium e regalare un paio d’ore di ottimo calcio alle tifose e i tifosi, che saranno di certo una spalla fondamentale per far sentire le Juventus Women le padrone di casa.

Non sarà affatto facile, per le ragazze allenate da Massimiliano Canzi, fronteggiare una squadra forte e dal bel gioco come la Roma, ancora di più vista la vittoria delle giallorosse contro il Wolfsburg in Champions League; in aggiunta, le romane non vorranno di certo vedere quella che è stata l’avversaria diretta negli ultimi due campionati, vinte proprio dalle giallorosse, prendere il largo a ben 9 punti di distanza a campionato da poco iniziato senza lottare.

D’altro canto, le Juventus Women torneranno a giocare in campionato dopo una vittoria di misura contro il Valerenga, la squadra norvegese che le ha messe a dura prova in un match molto dispendioso in termini di energie e di mentalità, e un’avversaria “velenosa” come la squadra giallorossa è sicuramente capace di mettere in difficoltà il loro gioco e di far leva sulla fiducia per punire le calciatrici bianconere.
Il calendario delle Juventus Women è particolarmente intenso in questo periodo, e dopo la sfida contro le giallorosse le attende il Bayern Monaco a Biella nel match valevole per la seconda giornata di Champions League. Le bavaresi verranno guidate da tutt’altra mentalità rispetto a quella dell’ultimo amichevole estivo per via della posta in gioco…

Ma, come ripete in ogni conferenza post-partita l’allenatore delle Juventus Women, Massimiliano Canzi, ci si deve concentrare su ogni, singola partita, e si deve pensare a quella che ha luogo nell’immediato, e non su quelle che arriveranno a seguire. Le bianconere, quindi, dovranno focalizzarsi del tutto sul match contro la Roma, dando il tutto e per tutto e facendosi trasportare dall’affetto, dal calore e dalla gioia delle loro tifose e dei loro tifosi, che di certo non rimarranno in silenzio.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.