Si tratta di abusi sessuali quell che hanno coinvolto l’allenatore Luis Pescarolo e altri due membri dello staff tecnico delle Nazionale dell’Ecuador.
Licenziati dalla Federación Ecuatoriana de Fútbol (FEF) non appena giunta la comunicazione su denuncia da parte di una giocatrice.
I fatti sarebbero accaduti tra maggio 2018 e marzo 2019, tra cui come prove ci sono messaggi “hot” verso la calciatrice.
L’atleta in questione è Maria Anthonella Guerrero Fuentes, giocatrice delle Tigre di Esmeraldas e parte delle Selezioni Nazionali, che ha raccontato:
“Tra maggio e giugno 2018 la squadra di calcio femminile era riunita per prepararsi per i Giochi di Odesur. Due giorni prima della partenza le calciatrici escluse sono state mandate. Sulla via del ritorno a casa mia, Pescarolo, ha iniziato a mandarmi messaggi al cellulare dicendomi che ero una bambolina e che avevo un bel corpo. Inoltre aggiunse che potevo dare più di quello che ho dato alla nazionale“.
Ma non finisce qui, perché inoltre specifica di atti reali e concreti un po’ troppo spinti per un semplice coach di una Nazionale: “Mi chiese di stare solo con lui e bruscamente, mi prendeva per il braccio e mi urlava in allenamento. Inoltre mi costringeva a dirgli cose belle (che era un bell’insegnante, che era il migliore), a mandargli delle foto e a non dire nulla. Poi mi minacciava: se avessi detto qualcosa sarei rimasta fuori dalla Nazionale. Infine durante un viaggio che la nazionale fece a Macas, per una partita, lui venne nella mia stanza e mi toccò”.
Pescarolo non era solo l’allenatore della Selezione Nazionale, ma anche responsabile degli Under 17, 18 e 20. Uno scandalo nel mondo del calcio Ecuadoriano, ma allo stesso tempo nel calcio mondiale. Ma soprattutto, se non fosse l’unica giocatrice la Fuentes ad essersi subita le molestie da parte di quest’uomo?
Il comunicato ufficiale della FEF
Credit Photo: YouTube