Sicuramente il livello tecnico rispetto a 10 anni fa nel mondo del calcio femminile internazionale si è innalzato e pure di parecchio, ma una delle nazionali che stanno avendo una crescita spropositata e che si sta affacciando ai grandi palcoscenici internazionali è indubbiamente la Spagna.
Il fatto che più sorprende è la velocità con la quale la nazionale iberica ha incrementato il proprio valore tecnico (basti pensare che fino al 2015 non erano mai state in grado di qualificarsi ad un Mondiale) dando la possibilità alle proprie calciatrici di farsi notare; una su tutte Alexia Putellas, stella del Barcellona e neo nominata miglior giocatrice della SheBelieves Cup. Proprio grazie a questo torneo, le spagnole hanno confermato la propria forza ed il loro margine di miglioramento che sta crescendo sempre di più. Le manifestazioni di ammirazione non si sono fatte attendere ed infatti il capitano della nazionale statunitense Megan Rapinoe ha rilasciato parole miste tra lode e sbalordimento nei confronti delle ragazze di Jorge Vilda: “Il loro controllo del pallone e del gioco è stato impressionate, è stato davvero difficile superarle. E’ una squadra molto consistente, che è migliorata molto e ti rende difficile giocare” E detta da una calciatrice del calibro della Rapinoe è veramente soddisfacente e non sono per nulla parole regalate dato che gli Stati Uniti hanno trovato la vittoria contro la Spagna solo con un gol di Julie Ertz all’87ettesimo che ha condannato le iberiche al secondo posto della SheBelieves.
Ma tutto ciò era preannunciabile data la crescita esponenziale che ha subito il movimento calcistico femminile spagnolo. Con l’incremento del numero delle giocatrici spagnole (29 mila calciatrici in più in dieci anni) e i risultati ottenuti con le nazionali giovanili (su tutti il mondiale U-17 conquistato nel 2018) era inevitabile avere un progresso del genere ed oggi stanno venendo fuori i frutti di questo incremento di popolarità. Tutto ciò ovviamente si sta riflettendo anche nel mondo dei club femminili spagnoli che pian piano si stanno affermando sia in patria che in tutta Europa (due delle squadre qualificate per i quarti della UWCL sono spagnole: Atletico Madrid e Barcellona, che si sfideranno proprio tra loro). La popolarità in Spagna sta facendo continui progressi dando un esempio a tutta Europa ed esportando il proprio metodo di divulgazione. Proprio nella stagione scorsa il match tra Atletico Madrid e Barcellona ha registrato il record di spettatori per una partita di calcio femminile spagnolo: ben 60 mila persone presenti al Wanda Metropolitano per sostenere le proprie ragazze.
Ormai il calcio femminile sta conquistando il cuore della gente in tutta Europa e la Spagna ne è l’esempio lampante: 600mila telespettatori per la finale di Copa de la Reina nel 2019 tra Real Sociedad e Atletico Madrid non si fanno tutti i giorni. E chissà che un giorno questa popolarità arrivi anche qua, noi aspettiamo qui…