In un’intervista rilasciata alla rivista francese L’Equipe, la campionessa del mondo Megan Rapinoe racconta del costante attivismo personale nella lotta per l’uguaglianza sociale, diritti delle donne e della comunità LGBT+, toccando anche i temi del razzismo. Inoltre, di come molte icone del mondo dello sport potrebbero fare molto di più in questi ambiti.
Sottolinea come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, due degli atleti più famosi al mondo, invece non sfruttano questo fattore di successo per cambiare il mondo: “Potrebbero fare così tanto se decidessero di usare il loro stupendo livello di popolarità per combattere il razzismo, per esempio. Non sto parlando di indossare una maglietta di Black Lives Matter, sto parlando di fare qualcosa di più”.
Invece su Kylian Mbappé apprezza quanto stia facendo a sostegno delle sue origini africane: “Spero che capisca l’impatto che può avere. E come questa influenza possa rivelarsi formidabile per lui. È venuto al mondo con un dono straordinario che gli permette di condurre una vita straordinaria, molto confortevole…Forse può chiedersi come stabilire un equilibrio, come ispirare la giovinezza. Spero che capisca che può cambiare il mondo, che non è solo un’idea vuota. A volte decidi da solo di cambiare il mondo, a volte tocca a te. Se vuoi essere il re, allora sii il miglior re che puoi essere“.
Credit Photo: Pagina Facebook di Megan Rapinoe