L’influenza e l’impatto delle atlete e delle leghe femminili sta raggiungendo livelli senza precedenti nel mondo dello sport.
Secondo un rapporto redatto a febbraio 2024 da Sponsor United, la principale piattaforma globale di intelligence su sport e intrattenimento creata nel 2018 per fornire dati e approfondimenti utilizzabili per costruire solide partnership di marketing, è in atto una sensibile era di trasformazione come dimostrano i progressi e i risultati ottenuti negli sport femminili nell’ultimo anno sia in Nord America che sulla scena globale:
- Tre leghe specifiche, LPGA (il principale circuito professionistico di golf femminile negli Stati Uniti d’America), WTA (Women’s Tennis Association) e WNBA (Women’s National Basketball Association), hanno contribuito in modo significativo agli oltre 5.500 accordi attivati nell’ultimo anno;
- WTA e LPGA sono le prime due leghe sportive professionistiche femminili a superare quota 1.000 accordi di sponsorizzazione ciascuna;
- il numero di sponsorizzazioni negli sport professionistici femminili ha registrato una crescita notevole, salendo di oltre il 22% su base annua.
L’investimento nello sport femminile non è un concetto nuovo, ma è sul punto di una svolta epocale. I brand che riconoscono questo cambiamento e si allineano proattivamente al trend raccoglieranno i frutti di un mercato dinamico e in espansione. Abbracciando il potenziale commerciale dello sport femminile, i brand, infatti, possono accedere a proficue opportunità inesplorate.
Mentre lo sport femminile continua a ritagliarsi il posto che gli spetta sotto i riflettori, il pubblico più ampio di riferimento riflette il potenziale di un profondo cambiamento sociale. La chiave di questa evoluzione è la creazione di equità e inclusione nello sport, che offre ai marchi l’opportunità non solo di godere di un significativo ritorno sugli investimenti, ma anche di diventare parte del movimento per la parità di genere.