Nelle designazioni arbitrali per il prossimo turno di Serie A maschile spicca l’esordio nella massima categoria di Maria Sole Ferrieri Caputi. Domenica 2 ottobre, alle ore 15:00 al Mapei Stadium, momento storico con la toscana che dirigerà la sfida tra Sassuolo e Salernitana. Si tratta della prima volta assoluta nella storia del calcio italiano che una donna arbitri una gara del torneo principe maschile.
Il direttore di gara livornese classe ’90 in estate era stata inserito, infatti, tra i possibili fischietti arruolabili nel dirigere gare della Serie A maschile, risultando cosi la prima donna della storia del calcio italiano ad arrivare a questo tipo di traguardo. Maria Sole Ferrieri Caputi aveva diretto Sampdoria–Reggina in Coppa Italia e due match di Serie B.
Il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange a tal riguardo ha dichiarato:
“E’ una designazione che è arrivata per merito e capacità Maria Sole Ferrieri Caputi è una persona che si è guadagnata questo risultato. Stiamo parlando di impegno e professionalità, perché siamo profondamente convinti che non debba essere dato per privilegio quello che spetta per diritto. L’esordio in Serie A del primo arbitro donna, per il quale sono emozionato e soddisfatto, rappresenta il successo del lavoro sul movimento arbitrale femminile su cui puntiamo molto con 1700 ragazze in organico. Devo ringraziare Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA, per l’impegno profuso e gli approfondimenti svolti nell’ultimo anno e mezzo”.