Nella serata di mercoledì 4 dicembre, al Flagship Store del Milan in Via Dante, è stato presentato ufficialmente il kit per il 125° anniversario della storia del Milan. Un evento che è stato caratterizzato dalla presenza di leggende, VIP e media.
La 125th Capsule Collection comprende l’Authentic Player Jersey, la Goalkeeper Jersey e la Retro Style Jersey prodotta con un packaging esclusivo, che la rende un vero pezzo da collezione, e in edizione limitata (solo 1899 pezzi per onorare l’anno di nascita della società rossonera).
L’Authentic Player Jersey è stata realizzata da PUMA con materiali che hanno l’obiettivo di mantenere la comodità e la freschezza dei giocatori; inoltre il fatto che questa sia totalmente creata con materiali riciclabili, ad esclusione delle decorazioni e delle finiture, sottolinea la volontà dello sponsor tecnico di volersi impegnare anche nel campo della sostenibilità.
La Retro Style Jersey è invece completamente realizzata con un cotone di altissima qualità che vuole ricordare l’elevata estetica del calcio del passato.
I dettagli della maglia sono stati decisi dai tifosi che tramite la campagna “Design our Jerswey, Design our Legacy”, dal dicembre dell’anno scorso, hanno potuto compiere delle scelte di design che hanno poi caratterizzato questo kit, sulla base di elementi del glorioso passato milanista: le strisce larghe, apparse per la prima volta negli anni ’50, sono state il simbolo del Milan vincente, soprattutto degli anni ’80; il badge ricorda il primo storico stemma del Milan Football and Cricket Club e si lega alla visione culturale inglese di Herbert Kilpin e, infine, il Diavoletto, stampato all’interno della maglia con la scritta “AC MILAN 125”, è stato il simbolo emblematico del Milan degli anni ’80.
Durante la serata di presentazione hanno preso la parola alcuni membri del direttivo rossonero e non solo. Il Vice Presidente Onorario, Franco Baresi è intervenuto così: “Questa maglia riflette l’anima del Milan: la sua passione, la sua storia e la visione per il futuro. Sono orgoglioso di vivere questo club da 50 anni, in ruoli diversi, per cui questo traguardo è particolarmente speciale e rappresenta un momento di celebrazione e di unità per l’intera famiglia rossonera. Questo Anniversario è una testimonianza dei valori e dello spirito che rendono straordinario il nostro Club e questo kit è un modo bellissimo per onorare il nostro percorso e celebrare al contempo il legame con i nostri tifosi”.
Ha commentato anche lo Chief Commercial Officer, Maikel Oettle: “Questo kit rappresenta più di una semplice maglia: è una testimonianza del legame tra il Milan e i suoi tifosi e della forte partnership tra il nostro Club e PUMA. Aver coinvolto in maniera così profonda i nostri tifosi nella sua creazione sottolinea il nostro impegno nel porre la nostra fanbase globale al centro di tutto ciò che facciamo. Vorremmo anche estendere la nostra più sentita gratitudine ai nostri sponsor di maglia – Emirates, MSC, Banco BPM e TIM – per aver rinunciato al loro diritto di essere presenti sulla maglia del Milan per le partite delle nostre Prime Squadre in cui verrà utilizzata. Il loro sostegno a questa iniziativa riflette la loro profonda comprensione dell’importanza di questo traguardo, ed un gesto che tutto il Club apprezza enormemente”.
Infine è intervenuto anche il Senior Director of Product Line Management Teamsport di Puma, Marco Mueller, che ha concluso: “Il kit del 125° Anniversario non è solo una celebrazione per la storia del Milan, ma anche un tributo alla passione sconfinata dei suoi fan. Siamo onorati di aver collaborato con i tifosi rossoneri per creare una maglia che non vuole solamente essere un simbolo della storia del calcio, ma anche di performance e orgoglio”.
Il kit per il 125° anniversario verrà indossato per la prima volta dalle ragazze della Prima Squadra Femminile domenica 8 dicembre al PUMA House of Football quando andrà in scena il Derby di Milano valido per la 3° giornata di ritorno. Mentre la Prima Squadra Maschile lo indosserà domenica 15 dicembre a San Siro contro il Genoa. Da sottolineare è il fatto che, per legarsi e ricordare ancora di più il glorioso passato, le maglie presenteranno solo la stampa del numero, senza quella del cognome, e non sarà presente nessuno sponsor centrale: l’unica eccezione sarà il logo della PUMA sulla spalla sinistra.