L’Unione europea di radiodiffusione (EBU) ha annunciato, attraverso i suoi canali ufficiali,  uno storico accordo con la UEFA per l’acquisizione di tutti i diritti mediatici per UEFA Women’s EURO 2025, che copriranno 34 territori per conto di 37 membri dell’EBU.

I diritti mediatici acquisiti comprendono la trasmissione in TV, in digitale e in radio, e i membri dell’EBU dimostrano il loro impegno nel migliorare la visibilità del calcio femminile in tutta Europa a un livello senza precedenti.

Questo accordo monumentale si basa sulla tradizione di successo delle passate partnership tra EBU e UEFA, tra cui la copertura record da parte dei membri EBU di UEFA Women’s EURO 2022, e riflette l’impegno costante dell’EBU nel promuovere lo sport femminile.

Ai sensi del presente accordo:

– Tutte le partite saranno trasmesse in diretta in ogni territorio.

– In ogni giorno di partita e in ogni territorio, le partite saranno trasmesse in diretta sui canali in chiaro (FTA) e sulle piattaforme digitali dei membri, garantendo la massima accessibilità per i tifosi.

– I momenti salienti dell’evento saranno ampiamente accessibili in programmi di riepilogo e notizie, nonché su piattaforme digitali. Eurovision News supporterà i membri EBU con un’ampia produzione di clip di notizie durante la competizione.

I membri dell’EBU che si sono impegnati a trasmettere UEFA Women’s EURO 2025 sono i seguenti: AMPTV, ARD, BBC, BHRT, BNR (Radio), BNT, CR (Radio), CT, CyBC, ERR, ERT, GPB, HRT, ITV, LR (Radio), LRT, LTV, MRT, MTVA, NOS, ORF, PBS, ROR (Radio), RTE, RTBF, RTCG, RTK, RTL, RTS, RTSH, RTV, RTVS, RUV, SRG SSR, TRT, TVR , VRT e ZDF.

Eurovision Sport, la nuova piattaforma di streaming FTA dell’EBU, fornirà una copertura aggiuntiva del torneo, con l’obiettivo di integrare le trasmissioni dei membri dell’EBU e garantire una maggiore distribuzione e un maggiore accesso ai fan.

Glen Killane, Direttore esecutivo dello sport, EBU ha affermato: “Questo accordo per UEFA Women’s EURO 2025 è senza precedenti in termini di portata di trasmissione e rafforza il nostro impegno nel mettere in mostra il calcio femminile, assicurando che continui a crescere e prosperare. L’accordo riflette la strategia fondamentale dell’EBU e dei suoi membri di migliorare la promozione degli sport femminili con una copertura dei membri forte e ancora più aumentata, completata dall’offerta di calcio femminile su Eurovision Sport”.

Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA, ha affermato: “La nostra partnership con l’EBU è fondamentale per promuovere il calcio femminile in tutta Europa. Grazie all’impegno dimostrato dai membri dell’EBU, possiamo garantire che l’UEFA Women’s EURO 2025 raggiunga un pubblico ampio e diversificato, ispirando le generazioni future e supportando la crescita del calcio femminile”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.