Photo Credit: Spezia Calcio

Come ben sappiamo la città di La Spezia ha una formazione femminile che si chiama Spezia Women (o fino a pochi anni fa Spezia Calcio Femminile) e si appresta a disputare una nuova stagione nel Girone A di Serie C nel quale la squadra di Roberto Salterio è una delle candidate alla vittoria finale.

Tuttavia, nella giornata di ieri lo Spezia Calcio, che ha la squadra maschile in Serie B con un passato nella massima serie, ha deciso di entrare ufficialmente nel calcio femminile, allestendo la Prima Squadra in rosa della sua storia. Il percorso dello Spezia nel pallone in rosa parte dalla stagione 2015/16 e, dopo dieci anni, ha deciso di compiere il passo finale, iscrivendosi nel campionato ligure di Eccellenza. Ad allenarle sarà Jacopo Foschi, in passato tecnico dell’Under 17 femminile spezzina.

Non sappiamo quali saranno gli obiettivi che la società bianconera si è posta quest’anno, ma di certo è che lo Spezia non vorrà fare la comparsa in questo mondo e che ha tutte le intenzioni di recitare un ruolo da protagonista.

Magari, in un futuro non troppo remoto, potremo assistere ad un derby, per certi versi anche strano, tra Spezia Women, che ricordiamo è una società completamente femminile, e Spezia Calcio…

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.