L’Aquila osserva dalla vetta le avversarie sotto di lei. Il Cesena, tuttavia, ha inflitto l’unica sconfitta stagionale della Lazio Women e vive un momento di forma magico. La Serie B femminile tornerà in campo domani con il big match tra Cesena e Lazio che aprirà la 23a giornata. Una vera svolta per la stagione: le bianconere potrebbero tornare a meno uno delle biancocelesti in caso di vittoria. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria e si apprestano ad affrontare una gara davvero importante prima della sosta per le Nazionali.
Cesena: bissare il successo dell’andata in trasferta
Il Cesena ha festeggiato domenica la vittoria con la Res Women davanti al pubblico dell’Orogel Stadium: un netto 3-0 per le bianconere, che si sono avvicinate alla Ternana. Le ragazze di Alain Conte arrivano al match con la Lazio forti di tre vittorie consecutive, 13 gol segnati e solo uno subito.
“Sono partite che si preparano da sole. Non è decisiva secondo me, ma ce la giocheremo al massimo”, queste le parole di motivazione di mister Conte al termine della gara di domenica. Proprio per questo vincere avrebbe un duplice valore per le romagnole: in primis vorrebbe dire aver battuto la Lazio sia all’andata che al ritorno, poi avvicinarsi alla vetta ed infine darebbe ulteriore morale ad una squadra che è già oltre le proprie aspettative.
All’andata erano state Sofieke Jansen e Gaia Lonati a regalare la vittoria al Cesena: la prima aveva sbloccato la gara alla mezz’ora del primo tempo, mentre la classe 2004 aveva concluso un contropiede perfetto regalando i tre punti alla sua squadra. Era stato un match di grande attenzione anche da parte della retroguardia romagnola, che aveva chiuso gli spazi alle attaccanti biancocelesti. Nelle ultime tre partite sono andate in gol più volte le tre migliori marcatrici della squadra: Sechi (14 in totale), Jansen (12) e Lonati (8).
Lazio: vendicare la sconfitta dell’andata e continuare a vincere
L’unica sconfitta in campionato della Lazio porta il nome del Cesena: il 19 novembre 2023, dopo sette vittorie consecutive, le ragazze di Gianluca Grassadonia si sono fermate. Nel girone di ritorno, le biancocelesti hanno finora avuto un percorso positivo e costante: sei vittorie e un pareggio con il Genoa. Risultati che uniti alle prestazioni dimostrano la forza di una squadra che atleticamente è di un livello altissimo e non vuole farsi scappare la possibilità di tornare in Serie A. Nella scorsa stagione fatale era stato il ko alla quart’ultima giornata con il Napoli per il primo posto nel girone e l’accesso sicuro alla Serie A, fino a non superare il playoff promozione contro il Pomigliano Calcio Femminile.
Quest’anno l’obiettivo è stato chiaro fin da subito e le biancocelesti hanno dimostrato sul campo la propria potenza. Il punto di forza della squadra rimane la difesa che ha subito solo 12 reti in 22 partite, lasciando la porta inviolata in ben 13 occasioni. I gol siglati sono 57, undici in meno della Ternana, che ha una differenza reti migliore (51 contro 45), data la maggior concretezza realizzativa (68 gol fatti).
La Lazio vanta una rosa molto lunga e diversi ricambi per ogni posizione: domenica contro la Freedom, il mister ha fatto rifiatare Reyes in difesa, Eriksen e Colombo a centrocampo. Inoltre nel mercato invernale, il club biancoceleste ha chiuso due colpi di mercato davvero importanti: Greta Adami dal Milan e la danese Maria Hovmark. Due innesti cruciali per la rosa di Grassadonia: la centrocampista italiana ha sbloccato il match con il Bologna, mentre l’attaccante danese ha segnato la rete della vittoria contro il Brescia e quella del poker la scorsa domenica. Senza tralasciare le prestazioni di Giuseppina Moraca: l’attaccante è la migliore marcatrice della Lazio con ben 12 reti ed è in grado di segnare in qualsiasi modo.
Una partita, quella di venerdì, che segnerà la stagione, ma sarà solo uno degli step verso l’ultima di campionato il 19 maggio. Il match sarà visibile dalle ore 14.30 sul canale Youtube di Be.Pi Tv.