Nike e NFF (Norges Fotballforbund, la Federazione calcistica Norvegiese) hanno lanciato una nuova e straordinaria divisa 2019 per la squadra Nazionale Femminile, ispirata alla grande eredità culturale norvegese. Combinando i colori distintivi della squadra, il rosso e il blu, la nuova maglia home rappresenta un motivo che richiama i tradizionali maglioni da sci norvegesi. Il risultato è un’estetica graduale del tutto unica che decora la parte anteriore della maglia.
“Volevamo produrre una divisa che incarnasse lo spirito della Norvegia, della Nazionale e dei tifosi che hanno dato un grande sostegno alla squadra” spiega Cassie Looker, Responsabile Abbigliamento Nike Women’s Football. “Sentiamo di esserci riusciti con un design che risulta originale per una divisa da calcio, pur essendo inconfondibilmente norvegese”.
La Norvegia indosserà la nuova divisa quest’estate in Francia, mentre sarà a caccia del secondo titolo mondiale. La squadra approderà al torneo dopo una incredibile fase di qualificazione dove ha ottenuto il primo posto del girone.
“Possiamo trarre molti vantaggi dalla vittoria del nostro girone di qualificazione”, dice la centrocampista Caroline Graham Hansen. “Non sarà facile, ma sentiamo che la nostra squadra ha tutte le qualità per poter arrivare in fondo al torneo. La nuova divisa ha uno stile che risulterà molto familiare ai nostri tifosi, e speriamo che anche loro quest’estate la indossino e vengano a fare il tifo per noi”.
Il calcio norvegese è fortemente influenzato dalla cultura dello “sterkere sammen” (più forti insieme), che include anche la parità di retribuzione tra i giocatori di sesso maschile e femminile. Avendo già vinto in precedenza quattro grandi onorificenze, il grande contributo dato dalla squadra femminile al calcio mondiale non può essere messo in discussione.
Credit Photo: Nike, Inc